Copertina 7

Info

Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:2002
Durata:44 min.
Etichetta:Iron Glory
Distribuzione:Audioglobe

Tracklist

  1. THE ONE WHO CRAVES
  2. ACT OF PROVIDENCE
  3. THE REAL
  4. BORN BY THE FIERCE CURRENT
  5. WHENEVER
  6. VIRTUAL FATE
  7. SCORN
  8. CREED
  9. SAGITTARIUS

Line up

  • Florian Reimann Vocals
  • Roland Smigerski Guitars
  • Mark Brüdigam Bass
  • Lars Janosch Drums
  • Daniel Hartelt Guitars

Voto medio utenti

Terzo lavoro per i Destillery, dopo “Immortal Sun” del 1999 e “Behind The Mask” del 2000 sempre per la Iron Glory, e il titolo “Ferrum”, scarno ed essenziale, lascia intendere che siamo davanti ad un disco di metallo classico, senza dubbio . Per chi non li conoscesse, i Destillery sono stati praticamente definiti gli Iron Maiden tedeschi, non solo per quanto riguarda scelte stilistiche fortemente influenzate dal combo inglese, quanto per la spaventosa somiglianza della voce di Florian Reimann con quella di Dickinson, anche se devo ammettere che, non so precisamente per quale motivo, se per la pronuncia o la produzione del disco, si sente che è un cantante tedesco. Basta ascoltare il brano d’apertura “The One Who Craves” per trovarsi quasi spiazzati tante sono le analogie tra le due band, o per meglio dire, quante sono le caratteristiche dei Destillery mutuate dal gruppo di Harris e soci.
Per fortuna non siamo di fronte a dei cloni, perché i ragazzi ci mettono anche del loro, nonostante il termine di paragone rimanga, volenti o nolenti, sempre lo stesso per il particolare già descritto della voce. Sembra strano a dirsi, ma i passaggi più aggressivi ricordano maggiormente gli svedesi In Flames piuttosto che l’originale comun denominatore Maiden. Nove ottimi brani quelli contenuti nell’album, a partire dalla già citata opener con un ritornello che lascia il segno e assoli da manuale, fino ad arrivare alla conclusiva e fenomenale “Sagittarius” che a metà anni ottanta sarebbe stata un’hit del classic metal (e magari proprio dei Maiden), passando per le chitarre granitiche e gli iserti di doppia cassa thrasheggiante di “The Real” o gli ottimi spunti di “Creed”, una delle canzoni migliori. Obbligato almeno l’ascolto per tutti gli amanti dei Maiden e di Dickinson in particolare; ascoltatevi Sagittarius e sappiatemi dire….
Recensione a cura di Gianluca Silvi

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.