Temic - Terror Management Theory

Copertina 8

Info

Anno di uscita:2023
Durata:59 min.
Etichetta:Season Of Mist

Tracklist

  1. TMT
  2. THROUGH THE SANDS OF TIME
  3. FALLING AWAY
  4. COUNT YOUR LOSSES
  5. SKELETONS
  6. ACTS OF VIOLENCE
  7. FRIENDLY FIRE
  8. PARADIGM
  9. ONCE MORE
  10. MOTHALLAH

Line up

  • Diego Tejeida: keyboards
  • Fredrik Klemp: vocals
  • Eric Gillette: guitars, backing vocals
  • Simen Sandnes: drums
  • Jacob Umansky: guest bass

Voto medio utenti

I Temic sono una nuova band prog-metal, ma che al suo interno ha tante facce conosciute: c'è Diego Tejeida, ex tastierista degli Haken; c'è anche Eric Gillette, chitarrista straordinario già nella Neal Morse Band. Fu proprio il progetto "Shattered Fortress" di Mike Portnoy, dove i due suonarono insieme, a gettare il seme di quello che sarebbe diventata questa band, che annovera anche Fredrik Klemp (Maraton, 22) alla voce e Simen Sandnes (Shining, Arkentype) dietro le pelli.

Da un combo così variegato e tecnicamente preparato, com'era da aspettarsi, non poteva che venir fuori un album complicato, affascinante, accattivante, contorto. "Terror Management Theory" presenta infatti un prog-metal molto moderno, figlio più di Haken e Periphery, con qualche spruzzata di Porcupine Tree, che dei Dream Theater; qui le melodie sono più 'oblique', l'uso dell'elettronica è ben presente anche se dosato con intelligenza, e le chitarre pestano anche sulle 7 o 8 corde. Ciò nonostante, l'album riesce a non perdere un grammo della sua quota melodica, con praticamente nessun calo di tensione fino alla fine, e con un sound riconoscibile e prodotto splendidamente.

Non sono quasi mai propenso alle citazioni dei singoli pezzi, ma se ve ne dovessi suggerire uno, che racchiuda un po' l'essenza dei Temic, vi chiederei di ascoltare "Count Your Losses", davvero la perfetta sintesi del sound della band.

Insomma, album di debutto promosso alla grande, e adesso speriamo solo che non sia un fuoco di paglia, perché i Temic, come si dice dalle mie parti, 'ne hanno'!



Recensione a cura di Pippo ′Sbranf′ Marino

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.