Copertina 5

Info

Genere:Power Metal
Anno di uscita:2023
Durata:44 min.
Etichetta:Rockshots Records

Tracklist

  1. UNYIELDING SPIRIT
  2. AGAINST THE TIDES
  3. A DESTINY IN SHADOWS
  4. THROUGH SELENE'S EYES
  5. AURORA'S DREAM
  6. DESCENT INTO INFINITY
  7. WHEN DUSK MEETS DAWN
  8. ANGEL RISING
  9. TEARS OF CELESTINE
  10. TWILIGHT OF THE BLACK ROSE

Line up

  • Dauz: bass
  • Pae: drums
  • Eric "Stormblade" Poon: guitars
  • Gracie Shona: vocals
  • Claudia Beltrame: vocals

Voto medio utenti

Oggi vi porto con me in un viaggio nella lontana Malesia: è da lì, infatti che arrivano i Silent Angel. La band, capitanata dal chitarrista Eric “StormBlade” Poon, si forma nell'anno 2000, ma poco dopo va in ibernazione per ben dieci anni. Sarà solo nel 2015, infatti, che il gruppo si rimetterà in moto, dopo questa lunga pausa, dando alle stampe un paio di EP e riuscendo ad andare in tour, con ben due puntate anche in Giappone. Arriva quindi il momento di registrare il debut album, ma la tragedia è dietro l'angolo: il bassista originale perde tragicamente la vita, e l'evento traumatico ovviamente rimette tutto in pausa.

Ma il tempo, come si dice, è galantuomo, e così nel 2020 i Silent Angel ci riprovano ancora: nuova line-up, i pezzi prendono forma, e per completare la squadra, i nostri assoldano nientemeno che la nostrana Claudia Beltrame, voce dei Degrees of Truth, e ingaggiano anche come session alle tastiere Davide Scuteri. Finalmente tutto è allineato, ed il debut album può vedere la luce, e quindi eccolo qui, "Unyelding, Unrelenting".
Quello che non vi ho detto è che, accanto alla voce della brava Claudia, troverete un'altra voce femminile, questa volta malese, trattasi di Gracie Shona, nome pare molto conosciuto in patria, che duetta per tutte le tracce con la nostra soprano.

Peccato che, dopo tutte queste chiacchiere, il risultato sia davvero poco soddisfacente. Prima di tutto, le composizioni: banale power metal trito e ritrito, con qualche timida apertura negli arrangiamenti; secondo, le esecuzioni, non stiamo certamente parlando di musicisti virtuosissimi, a maggior ragione per il fatto che il mixing è stato fatto in maniera poco 'pulita', lasciando fuori griglia un sacco di cose, da attacchi vocali e di batteria, a riffs e solos. Per concludere, il reparto voci: Gracie ha una voce più aggressiva, ma spesso crescente o calante, Claudia è talmente più brava che... non c'entra niente, si sente proprio come la sua buona prestazione sia appoggiata su un contesto troppo al di sotto del suo livello, come vedere un'aragosta su un letto di insalata quella molle della busta di plastica della Coop...

Lo abbiamo detto prima, lo ripetiamo: il tempo è galantuomo, e sperabilmente i Silent Angel si sono lasciati alle spalle tutti i loro guai, e sapranno di certo far tesoro dei piccoli errori per migliorare e progredire. Li aspettiamo con piacere.

Recensione a cura di Pippo ′Sbranf′ Marino

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.