Copertina 7

Info

Genere:Power Metal
Anno di uscita:2022
Durata:57 min.
Etichetta:Revalve Records

Tracklist

  1. PROLOGUE
  2. ETERNAL EMBRACE
  3. HOW IT HAPPENED
  4. NOTHING TO LOSE
  5. ORDER OF MANTIS
  6. LULLABY
  7. IN LOVING MEMORY
  8. CALL ME EVIL
  9. FEEL THE BLADE
  10. ALL THAT REMAINS
  11. UNFAIR

Line up

  • Giorgio Piermattei: bass
  • Riccardo Curti: drums
  • Enrico Fucci: guitars
  • Alessio Di Clementi: guitars
  • Ivan Fusco: keyboards
  • Matteo Peluffo: vocals

Voto medio utenti

Avevo lasciato gli ArseA al promo del 2008, con il quale si affacciavano alla scena metal italiana. 15 anni dopo, ii ritrovo in forma, con qualche cambio fisiologico di line-up ed il secondo album sulla lunga distanza, "Order of Mantis", uscito per Revalve lo scorso anno ma arrivato solo da pochi giorni sul mio tavolo. Misteri della distribuzione...
Poco da dire: i ragazzi sanno cosa vogliono, e "Order of Mantis" è un buon album power, con un uso intelligente delle tastiere e ottime linee vocali. La scommessa, qui, sembra quella di non cercare il pezzo a duemila all'ora per forza, ma di cavalcare invece la sensazione, molto spesso ispirata dai testi, che al contrario di come alcuni asseriscono, sono e dovrebbero SEMPRE essere parte integrante, fondamentale dell'opera d'arte chiamata canzone.
"Order of Mantis" è variegato, presenta pezzi più epici e gloriosi ("Eternal Embrace", "Feel the Blade"), ma sa ammorbidirsi e rallentare dolcemente, per poi ripartire in quarta con brani potenti come "All that Remains", per ora la mia preferita, ed una conclusiva "Unfair" con Tom Englund nelle vesti di special guest.

Mentirei se non parlassi di un paio di filler evitabili, e di qualche soluzione di arrangiamento non proprio azzeccata, ma se dobbiamo dare al Cesare ciò che gli spetta, questo è un ottimo ritorno per la band italiana.



Recensione a cura di Pippo ′Sbranf′ Marino

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.