Copertina 6,5

Info

Genere:Power Metal
Anno di uscita:2022
Durata:37 min.
Etichetta:Independent

Tracklist

  1. THE WOW SIGNAL
  2. THE HANDS RESIST HIM
  3. THE FLANNAN LIGHTHOUSE
  4. THE ROANOKE COLONY
  5. THE DYATLOV PASS
  6. THE DANCING PLAGUE
  7. THE YOGTZE RIDDLE
  8. THE OVERTOUN BRIDGE
  9. THE CHILDREN OF WOOLPIT

Line up

  • Luca Arzuffi: guitars
  • Giuseppe Zani: bass
  • Francesco Fisogni: guitars
  • Gabriele Bruno: vocals

Voto medio utenti

L’ultimo contatto che ho avuto con i miei concittadini Spellblast risale ai tempi di Horns Of Silence (2007), quando erano ancora gli inizi, al termine di un concerto tenutosi nella sala sotterranea di un microscopico locale di provincia, abbastanza famoso in zona, tristemente noto per l’acustica indecente (oltre che per il classico fetore d’ascella), a cui, sorprendentemente, aveva partecipato, nelle vesti di special-guest, addirittura Fabio Lione; e adesso, dopo più di 15 anni, me li ritrovo con una line-up ed un sound completamente rinnovati!

Classified-V, uscito a fine 2022 (a proposito, scusate il ritardo!), quinto album in studio dei bergamaschi, ci presenta una formazione che, fatta eccezione per il chitarrista fondatore Luca Arzuffi, vanta tra le sue fila ben 3 volti nuovi, ovvero Francesco Fisogni alla seconda chitarra, Gabriele Bruno alla voce e Giuseppe Zani al basso.
Rispetto agli esordi, improntati su sonorità tipicamente folk, come si diceva all’inizio, gli Spellblast hanno ormai decisamente cambiato pelle, virando verso territori più tradizionali ed orientandosi su un classico, e più sicuro, heavy-power melodico, ma comunque molto energico.
Il nuovo lavoro della band orobica è un disco abbastanza immediato, più semplice rispetto al passato, ma questo non significa che sia brutto anzi, l’album può vantare delle composizioni assolutamente valide, graffianti e dotate di un buon tiro melodico, anche se talvolta possono dare l’impressione di già sentito.
Impatto sonoro (The Hands Resist Him), atmosfere solenni (The Wow Signal, The Children Of Woolpit), ritmiche ficcanti, sostenute da chitarre taglienti (The Dancing Plague, The Yogtze Riddle), melodie di facile presa (The Overtun Bridge) a cui, fanno saggiamente da contraltare, delle linee thrash (The Dyatlov Pass) che tingono d’aggressività l’album, sono gli ingredienti principali della nuova fatica degli Spellblast.
Buona inoltre la prestazione di tutti i musicisti, a partire ovviamente dal leader Luca Arzuffi che tesse le sue trame chitarristiche sempre con bravura tecnica e gusto melodico, mentre il nuovo vocalist Gabriele Bruno si rivela una bella scoperta, mettendo in mostra un timbro particolare, che diventa più ruvido sulle tonalità medio-alte, conferendo ferocia ed una buona dose di drammaticità alle varie tracce.

In conclusione, Classified-V pur non essendo un capolavoro, è un disco onesto ed apprezzabile, grazie alla freschezza del song-writing e all’incisività delle composizioni anche se, inevitabilmente, i fans di vecchia data continueranno a mal digerire il nuovo volto degli Spellblast, seguitando a rimpiangere gli (ormai lontani) esordi folk.
D’altronde, si sa, noi metallari siamo soliti identificare una band con determinate sonorità che ne hanno decretato le fortune e non amiamo particolarmente i cambiamenti di stile!


Recensione a cura di Ettore Familiari

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.