Copertina 7,5

Info

Genere:Power Metal
Anno di uscita:2019
Durata:58 min.
Etichetta:Scarlet Records

Tracklist

  1. INTRO/HELL-O
  2. HOIST OUR COLORS
  3. THE TRUFFLE SHUFFLE ARMY: BIZARDLY BIZARRE
  4. TO LEAVE A LAND
  5. THEY NEVER SAY DIE
  6. LAST CHANCE
  7. I HAVE THE KEY
  8. THE CHAIN MASTER
  9. WHEN LEGENDS TURN REAL
  10. FAREWELL (AVANTASIA COVER)
  11. GOONIES R GOOD ENOUGH (CINDY LAUPER COVER)

Line up

  • Henry "SYDOZ" Sidoti: drums
  • Andrea Cappellari: guitars
  • Davide "Lord Dave" Piletto: guitars
  • Tomi Fooler: vocals
  • Jack Stiaccini: bass

Voto medio utenti

Minimo tre / quattro volte a settimana per almeno due anni filati (al netto delle vacanze estive).
Questa l’infernale frequenza con cui, da ragazzino, ero solito consumare la videocassetta di “The Goonies”, piccolo capolavoro d’intrattenimento giovanile firmato Richard Donner.
Così, una volta appreso di un concept dedicato alla pellicola, ho superato le diffidenze “di genere” -nessuna allusione sessuale: semplicemente il power, pur piacendomi, non rientra tra le branche metal che di solito copro in veste di recensore- e mi sono fiondato all’ascolto, mosso da notevole curiosità.

Va da sé che l’operazione presenti una discreta dose di nerdaggine e sia tesa alla captatio benevolentiae di chi, come il sottoscritto, ancora subisce il fascino esercitato dall’immaginario anni ’80; d’altro canto, gli Skeletoon non fanno affatto mistero di esser nerd, ma anzi ne traggono vanto al punto di autodefinire la loro proposta “nerd metal”, quindi dobbiamo riconoscere l’onestà intellettuale di chi gioca a carte scoperte.
Quanto alla paraculaggine… chi se ne importa, purché il tributo sia sentito e ben fatto.
E “They Never Say Die”, per chi scrive, è molto ben fatto.

Immagine


Le coordinate sono presto dette: ci troviamo di fronte ad un power notevolmente happy che, sorvolando sulle ovvie influenze helloweeniane, ha molto a che spartire coi connazionali Trick or Treat, senza dimenticare un pizzico (o forse qualcosa in più) di Edguy.
Perimetro sonoro piuttosto angusto, questo è chiaro, ma d’altra parte ho fondato motivo di ritenere che quella dell’originalità non fosse un’esigenza artistica particolarmente sentita dai Nostri, né tantomeno una caratteristica ricercata dai potenziali fruitori del platter
Quindi a posto così, non vi pare?

Circoscritto il campo d’indagine, non resta che tessere le lodi di un’opera non solo in grado di confermare quanto di buono messo in mostra nei due precedenti lavori (“The Curse of the Avenger” del 2011 e “Ticking Clock” del 2017, entrambi ampiamente positivi), ma addirittura di proiettare l’italico quintetto a ridosso dei vertici della scena.
I brani di “They Never Say Die”, infatti, sanno divertire ed appassionare, si fregiano di melodie fresche ed accattivanti, mettono in mostra buona perizia esecutiva (davvero efficaci gli assoli di chitarra) e calibro negli arrangiamenti (leggasi tentazioni sinfoniche tenute a bada, quindi niente orchestrazioni pompose, strati su strati di keyboards e cori a trentordici voci ficcati a casaccio in ogni andito disponibile).
Esemplari anche il mixaggio ed il mastering a firma Simone Mularoni (DGM), il che non guasta.

Ciò che più conta, sotto il profilo compositivo la compagine ligure conferma di saperci fare eccome, tanto nei momenti concitati -fungano da esempio le irresistibili schegge sonore a titolo “The Truffle Shuffle Army: Bizardly Bizarre”, col guest vocal Alessandro Conti in grande spolvero, o la liberatoria title track) quanto nei frangenti maggiormente improntati all’atmosfera –“To Leave a Land” vi farà venir voglia di innalzare l’accendino-.

Immagine


Oltre al corpus del concept vero e proprio, “They Never Say Die” sfoggia in chiusura un paio di succulente bonus tracks: parlo di “Farewell” degli Avantasia (caruccia anche in questa nuova veste) e della inevitabile cover di “Goonies R Good Enough”, estrapolata dalla colonna sonora originale del film.
La timbrica squillante ed il tono acutissimo che contraddistinguono Cindy Lauper, di regola, costituirebbero l’incubo canoro di ogni interprete di sesso maschile, ma d’altra parte è proprio questo uno dei vantaggi di cantare power: l’improbo compito viene affidato all’ospite Giacomo Voli, che ne esce più che egregiamente.

Giusto una manciata di incespichi (il chorus del mid tempoHoist Our Colors” non deflagra quanto sarebbe stato lecito attendersi, mentre a “The Chain Master” manca un pizzico di sapore) separa gli Skeletoon da un giudizio ancor più lusinghiero; anche così, comunque sia, trovo pressoché impensabile che gli amanti delle frange metal più gaie -ancora una volta: nessuna allusione sessuale- possano rimanere delusi.
Se poi vi vien la lacrimuccia nostalgica ripensando ai tracobetti di Data, ai bisticci della Banda Fratelli ed alle battutacce di Mouth, beh… “They Never Say Die” diventa un acquisto obbligato.

Immagine


Tutto tutto, va bene... vi racconto tutto.
Quando ero in terza ho copiato l'esame di storia; quando ero in quarta ho rubato il parrucchino di Zio Max e me lo sono messo sul mento per fare Mosè alla recita della scuola; quando ero in quinta ho buttato per le scale mia sorella Heidi, e poi ho dato la colpa al cane... Ma la cosa più cattiva è stata quando ho fatto una poltiglia che sembrava vero vomito. La sera sono andato al cinema e ho nascosto la poltiglia nella giacca, sono salito in galleria e poi… poi… poi ho cominciato a fare dei versi così: bleah, bwa, bwa, bwwaaaaaaa...E ho versato quella roba sul pubblico che stava di sotto, e allora è successo un vero finimondo: tutti hanno cominciato a vomitare, e si vomitavano addosso l'uno con l'altro. Non mi sono mai sentito tanto cattivo in tutta la vita
”.
Recensione a cura di Marco Cafo Caforio

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 09 mar 2019 alle 12:23

Avrà sicuramente un mio ascolto (o più)! Ora c'è mia sorella di 10 anni che ha scoperto il film originale (grazie a mia madre) e non passa giorno che io non lo senta riecheggiare dal salotto !

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.