Copertina 8,5

Info

Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:2023
Durata:41 min.
Etichetta:High Roller Records

Tracklist

  1. ETERNAL FIRE
  2. BLOODMOON
  3. AGAINST THE WESTWIND
  4. FORCES OF NIGHT
  5. HOLD THE BANNER
  6. CHILD OF SIN
  7. PULL THE TRIGGER
  8. MESMERIZER

Line up

  • Bruno Schotten: guitars, bass
  • Jonas Weber: vocals, guitars

Voto medio utenti

Dopo una giornata particolarmente nera, mentre nuotavo nel mare oscuro e tempestoso dei miei soliti dubbi esistenziali, stanco dell’ignoranza e dell’ipocrisia dell’umanità, tra sfiducia totale nel prossimo e tanta voglia di gettare la spugna, mi sono capitati tra le mani gli sconosciutissimi Kerrigan da Friburgo con il loro esordio discografico, uscito per la High Roller Records, intitolato Bloodmoon e, come un fulmine a ciel sereno...BOOM...tutto è cambiato!
La fiamma dell’orgoglio ha ricominciato ad ardere dentro me e, in men che non si dica, è divampato un incontrollabile fuoco interiore che, col suo bagliore accecante, ha immediatamente incendiato il nulla cosmico circostante.
Esagero? Assolutamente no!
Anzi, sono proprio convinto che il debutto di questa band tedesca, composta dai promettenti Jonas Weber (voce e chitarra) e Bruno Schotten (chitarra e basso), coadiuvati dal bravo Jonathan Döring alla batteria, si candidi seriamente ad essere una delle più belle uscite del 2023!

La proposta dei Kerrigan, che si colloca all’interno del filone “New Wave Of Traditional Heavy Metal”, ricorda vagamente, per efficacia ed energia sprigionata, gli esordi spumeggianti di illustri predecessori del genere, quali Enforcer o Ironflame.
Pur essendo un disco abbastanza immediato, Bloodmoon può vantare delle composizioni dense di atmosfere emotivamente incisive, che permettono alla band di non puntare tutto esclusivamente sull’impatto sonoro, dando vita a un lavoro molto più profondo ed eterogeneo di quanto possa sembrare, all’interno del quale, si incontrano le diverse anime della band: da un lato, quella più grezza, massiccia, diretta, spigolosa e, dall’altra parte, quella più matura, intima, romantica e magica, raffigurata appieno dal seducente artwork.
Bloodomoon brilla per freschezza, passione, esplosività e bellezza delle melodie, ma l’autentico punto di forza di questo lavoro, è la sua esuberanza compositiva, considerando che non accusa alcun calo di tensione per tutta la sua durata e il livello di adrenalina rimane altissimo, dall’iniziale Eternal Fire, fino alla conclusiva Mesmerizer.
L’album è un susseguirsi incessante di ritmiche incalzanti (ne sono un esempio l’aggressiva Forces Of The Night, la già citata Eternal Fire, o la schizofrenica Pull The Trigger), accattivanti trame melodiche pregne di sentimento, dal retrogusto sognante e talvolta malinconico (palesi nella bellissima title-track, o nella suadente Hold The Banner), strutture possenti (vedasi la “doommosa” Against The Westwind), chitarre sempre mordenti, sia nel riffing, che negli assoli, ma anche in fase di costruzione dei singoli brani (come avviene nella “maideniana” Child Of The Sin, o nell’epica Mesmerizer).

Questa danza metallica, favorita da una produzione impeccabile, viene sviluppata con cuore e carattere, consentendo ai Kerrigan di rivisitare, con disarmante naturalezza e secondo la propria concezione musicale, sonorità che affondano le loro radici nei grandi classici e creando, a loro volta, un proprio stile, del tutto personale, cosi coinvolgente e ammaliante, da poter smuovere la coscienza anche dell’ascoltatore più apatico dell'universo!
Se davvero amate il genere e vi sta a cuore il futuro del metallo tradizionale, concedete almeno una possibilità ai Kerrigan, sono certo che vi innamorerete di Bloodmoon!




Recensione a cura di Ettore Familiari

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 24 ott 2023 alle 23:05

Idem, uno dei top del 2023 senza dubbio! disco INCREDIBILE

Inserito il 08 ott 2023 alle 10:57

Mamma mia, che disco! Appena lo trovo prendo il CD.

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.