Copertina 7

Info

Anno di uscita:2023
Durata:42 min.
Etichetta:Atomic Fire Records

Tracklist

  1. THE MARK
  2. ALIVE
  3. EMBRACE YOUR DARKNESS
  4. BLAME
  5. HURT
  6. NEVER SEE THE LIGHT AGAIN
  7. THE GROUND
  8. DEAD AND BURIED
  9. BLOOD THE END

Line up

  • The Soulkeeper: vocals
  • The Timekeeper: guitars
  • The Pirate: bass
  • Rainbow: vocals, percussion
  • The Mechanic: drums

Voto medio utenti

Non fatevi ingannare dall'etichettà alternative/djent posta qui accanto, ché incasellare i Curse of Cain è impresa quasi impossibile.

Provenienti dalla Svezia, i nostri sono una nuova formazione, che decide di costruire una mitologia proprio intorno alla figura di Caino, primo assassino delle storia (almeno di quella biblica) e spunto letterario pressoché infinito. La band nasce proprio intorno a questo concept, e ogni musicista diventa un personaggio, mascherato e con una sua 'scheda pg', pronto a partecipare attivamente del dipanarsi della trama. Questo primo concept album, infatti è solo l'inizio di un percorso narrativo che ha già un secondo capitolo pronto per essere registrato, e come avrete capito, qui l'investimento non è indifferente.

Ma passiamo alla musica. I Curse of Cain sono la più moderna delle band, nel senso che fanno priprie tutte le nuove tendenze del metal, incorporando, fondendo, armonizzando sensazioni diverse: provate a mescolare in un calderone gli ultimi Avenged Sevenfold, i 30 Seconds to Mars, certi Linkin Park, gli Sleep Token e certi riffing djent dei Mastodon. Il tutto guidato da una voce, quella del Soulkeeper, giovane ma all'occorrenza carica di pathos.
Tra brani più veloci e diretti e composizioni cervellotiche, questo album di sicuro ha come target di riferimento un pubblico smaliziato, aperto alle nuove sonorità e non incartapecorito sui vecchi dinosauri del genere. Può piacere, e non poco, oppure essere detestabile, ma di certo non lascia indifferenti. Se avete orecchie abbastanza elastiche, e voglia di scoprire, dategli uno spin.



Recensione a cura di Pippo ′Sbranf′ Marino

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.