Copertina 7

Info

Genere:Power Metal
Anno di uscita:2022
Durata:50 min.
Etichetta:Pride & Joy Music

Tracklist

  1. OVERTURE
  2. THE SCARLET BANNERS
  3. FAR FROM ALIVE
  4. BEYOND THE BORDERS
  5. SUN OF PONTEVEDRA
  6. GUNS AND DRUMS
  7. JUST ONE LOOK
  8. HELLFIRE
  9. PIRATE BAY
  10. THE GREAT ESCAPE
  11. TAKE US HOME

Line up

  • Tristan Harders: vocals, guitars
  • Julian Prüfer: bass
  • David Wieczorek: guitars (lead)
  • Nico Hauschildt: drums, vocals (backing)

Voto medio utenti

Non si può dire che Tristan Harders sia tipo da starsene con le mani in mano. Solo quest'anno, infatti, il cantante/chitarrista tedesco ha dato alle stampe il suo primo capitolo solista (QUI la nostra recensione), e completa adesso il terzo capitolo dell'avventura con la sua band principale, i Terra Atlantica.

Terzo viaggio dunque, e stavolta ci spostiamo una ventina di anni avanti rispetto al precedente "Age of Steam". Questo concept album, infatti, ci racconta la storia di un gruppo di giovini in rivolta contro il pugno di ferro dell'impero prussiano, nel 1848; grazie al ritrovamento di una pietra magica, i nostri si troveranno lanciati all'avventura alla ricerca della terra mitica di Atlantica, ma mille pericoli si annidano alle loro spalle...

Una storia avvincente e ben costruita, insomma, in cui peraltro la band si avvale di voci aggiuntive per ben rappresentare i vari personaggi. Musicalmente parlando, ci troviamo di fronte ad un disco power piratesco, pieno di saliscendi e di momenti spiazzanti; inserti di brani di musica classica, e poi polke sfrenate, sassofoni e violini, brani a mille all'ora e strumentali barocchi... Insomma, più volte mi sono ritrovato a pensare a quello che stavo ascoltando come ad un'ipotetica colonna sonora di un film di cappa e spada; sta a voi decidere se questo sia un male o un bene, se sia troppo o se si possa accettare di sacrificare qualche etto di metallo sull'altare della narrazione, visto che qui la storia c'è, e vuole essere raccontata con tutti i suoi andirivieni e tutte le sua variazioni d'umore.

Divertente, poco impegnativo e ben costruito; possiamo fare un torto ai Terra Atlantica per aver indugiato un po' troppo sugli arrangiamenti? Personalmente gliela perdono, il risultato è davvero interessante. Buon ascolto, e buona visione!

Recensione a cura di Pippo ′Sbranf′ Marino

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.