Copertina 5,5

Info

Demo
Anno di uscita:2003
Durata:17 min.

Tracklist

  1. GIPSY DREAMS
  2. DOLPHINS
  3. GHOST OF LOST LOVE
  4. EVOLUTION ?!

Line up

  • Claiton Jr.: vocals
  • Rodrigo Cesarino: guitar
  • Diogo Baeder: bass
  • Eliana Shirabayashi: keyboards
  • Guga Camargo: drums

Voto medio utenti

Solitamente associo al Brasile musica violenta ed intimidatoria, vedi Sepultura, Ratos de Porao, Sarcofago, ma era ovvio che in una nazione così grande e variegata fossero presenti anche realtà completamente diverse.
Infatti i MoonshadoW, quartetto di San Paolo, seguono tutt'altro indirizzo stilistico, un hard rock melodico esile e leggiadro ai confini del pop-rock che vede come numi tutelari le rockstars da classifica tipo Bon Jovi, gli Europe o i Journey. La loro strenua ricerca di un respiro easy-listening è ben evidente in un brano orecchiabile come "Dolphins", che non fa altro che ricalcare schemi consolidati per risultare il più piacevole e levigato possibile ai fini del passaggio nelle radio commerciali. Manca un po' di forza ed una melodia veramente memorabile per sfuggire al deja-vu di tante, troppe bands uguali a questa. Certamente non poteva mancare la ballatona romantica, simbolo inalterato di questo genere musicale. "Ghost of Lost Love" con i suoi violini, il morbido pianoforte, l'assolo limpido e strappalacrime e tanto miele tra le note, rappresenta l'abc del melodic-rock. Per qualcuno il massimo del pacchiano e del banale, per altri l'ideale connubio tra sentimento ed elettricità, sicuramente duro a morire visto che brani di questo tipo si producono da trent'anni nella stessa identica maniera, a dispetto di ogni mutamento musicale, tecnico o sociale sia avvenuto nel frattempo. I restanti due pezzi del demo sono rock-fm piuttosto scarichi d'energia, niente che rimanga a lungo nella memoria.
Purtroppo per i MoonshadoW il loro lavoro molto datato (2001) mi è capitato in un periodo di grande rinascita dell'hard rock più sanguigno e deragliante, per cui il loro rock all'acqua di rose mi fa pensare alla consistenza della carta velina. Anonimo, mollino, uguale a tanti altri, non merita che un'occhiata appena superficiale.
Se siete fanatici completisti Aor in crisi d'astinenza potrebbe anche interessare, ma prudentemente il gruppo stesso dichiara che il loro primo full-lenght, in preparazione in questo periodo con line-up radicalmente rimaneggiata, avrà un indirizzo molto più duro e grintoso. A mio parere scelta giustificata ed indispensabile.

Contatti: e-mail: moonshadow@dialdata.com.br
Phones:
(55 - 11) 9241-4314 (Rodrigo)
(55 - 11) 9938-6008 (Claiton Jr) www.moonshadow.com.br/english

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.