Copertina 7

Info

Anno di uscita:2015
Durata:23 min.

Tracklist

  1. IL VENTO CANTERà
  2. LA FENICE
  3. UN CAPITALE
  4. RIDI NEL TUO CAFFè
  5. IMPRESSIONI DI SETTEMBRE
  6. CAN'T FIND MY WAY HOME

Line up

  • Giacomo Voli: vocals, backing vocals
  • Federico Festa: bass
  • Riccardo Bacchi; guitars
  • Mattia Rubizzi: keyboards
  • Demis Castellari: drums

Voto medio utenti

Ok, lo so bene … tanti, tra i cosiddetti “puristi” della musica, non amano particolarmente i talent show dedicati alla loro passione primaria. Troppo commerciali, finti, costruiti, superficiali …
Tutto abbastanza vero, se però poi diventano un mezzo per far emergere le qualità di un cantante con “gli attributi”, allora bando agli “snobismi” e ben vengano anche questi inflazionati e manieristici programmi televisivi.
Giacomo Voli è stato uno dei protagonisti di The Voice of Italy, nella sua edizione del 2014 (quello dove ha vinto Suor Cristina, a proposito di populismo …), nella squadra capitanata da Piero Pelù (a proposito di macchiette …), ma non vorrei che questa sua partecipazione, a differenza di quanto si potrebbe pensare, finisse per danneggiarne la carriera.
Il vocalist di Correggio, formatosi in cover band di Toto, Deep Purple e Van Halen (e qualcuno lo ricorderà anche per la militanza del prog-metallers Sour Whine) è davvero un “signor cantante” e questo suo primo mini autoprodotto (promosso dalla sempre attenta Atomic Stuff) è una dimostrazione lampante delle preziose ed eclettiche doti tecnico-interpretative che albergano nella sua laringe, illuminata da una brillante ispirazione Cornell-iana.
I quattro brani inediti del programma rappresentano comunque molto di più che una semplice “palestra” per corde vocali, attestando una buona capacità di scrittura e pure una certa versatilità espressiva, le quali consentono al nostro e ai suoi sodali di impegnarsi con notevole profitto emotivo sia nelle dissertazioni di marca Audioslave (“Il vento canterà”, “Un capitale”), sia nelle suggestioni elettro-enfatiche alla Muse (“La Fenice”) e sia nelle situazioni maggiormente poppettose (“Ridi nel tuo caffè”), il tutto risolto con buongusto ed efficacia anche sotto il profilo delle liriche.
Le trascrizioni di PFM (“Impressioni di settembre”, già proposta anche nel suddetto talent) e Blind Faith (“Can't find my way home”), arrivano a confermare la cultura e la sensibilità di una stentorea Voce Italiana che forse non ha ancora trovato “la sua strada” e tuttavia merita fin da ora di “uscire dall’ombra”.
Molto bravo.
Recensione a cura di Marco Aimasso

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.