Copertina 7,5

Info

Genere:Prog Rock
Anno di uscita:2022
Durata:44 min.
Etichetta:Svart Records

Tracklist

  1. FANTASTIC CORPS
  2. I SHOULD BE RUNNING
  3. MERJA - LIISA
  4. WEEKEND WARRIOR
  5. BORDER CONTROL
  6. ULTRAVIOLENT CHIMPANZEE
  7. WALK ON GRAPES

Line up

  • Sampo Kääriäinen: guitars, vocals, keyboards.
  • Marco Menestrina: bass, vocals, keyboards, percussions.
  • Valtteri Lindholm: drums, timpani.

Voto medio utenti

Questo quarto album dei finnici ti trasporta direttamente nel caldo deserto californiano o nella Death Valley.
No, non mi hanno messo qualcosa di strano nel cappuccino stamattina, non ancora, ma gli scandinavi sanno miscelare bene il prog settantiano con correnti psych/ stoner acide e personalità.
Basta vedere la copertina di questo nuovo full per rendersi conto che il power trio è nato in un’epoca sbagliata, perché sarebbe stato più adatto verso la fine degli anni sessanta/ inizio settanta quando certe sonorità prendevano piede.
Occorre sentire l’apertura per capire l’andazzo generale; “Fantastic corps”, up tempo con chitarroni compressi e fuzzissimi con in aggiunta la voce del singer funzionale e adattissima con un chorus perfetto.
Ma subito a metà del brano il tutto rallenta ma non troppo con riff allungati e l’anima progressive salta fuori prima dell’accelerazione con rullate corpose e solos di chitarre e tastiere.
Merja – Liisa”, sembra un pezzo dei Beatles più acidi con delle belle chitarre e un ritmo ciondolante; brano easy con venature blues.
La voce è riverberata con i cori che ampliano il clima rilassato; sicuramente i nostri sono stati influenzati dal flower power sound.
Con “Ultraviolent chimpanzee”, ecco che riprendono le scorribande stoner con rullate e riffoni amplificati.
Il clima psych/ prog è evidente dall’uso del riff arpeggiato con ottimi interventi vocali e esplosivi interventi brucianti; il solos è fumante e dall’elevata temperatura con le tastiere che ti trasportano in atmosfere spazio – temporali in un viaggio ultrasonoro.
Gran bel disco, non derivativo, anzi il terzetto sa mettere tanto del suo bagaglio e soprattutto si fa carico di un godurioso viaggio per mente, corpo e spirito.
Recensione a cura di Matteo Mapelli

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.