VIII Strada

Foto
Logo

Info

Nazione:Italia
Attività:dal 1994

Line up

  • Tito Vizzuso: vocals
  • Davide Ziglianii: guitars
  • Silvano Negrinelli: keyboards
  • Sergio Merlino: bass
  • Riccardo Preda: drums
VIII Strada nasce nel 1994 come cover band ma ben presto ne subisce i limiti e restrizioni espressive e decide di evolversi in un’officina sonora che ambisce alla realizzazione di brani propri. L’occasione per imprimere il cambio di rotta viene colta con l’iscrizione al BUBBLE GUM ROCK CONTEST edizione 1995; il gruppo presenta tre brani “Laguna di giada”, “Città totale” e “1403, storia in Firenze” vincendo la finale tenutasi al teatro Smeraldo di Milano. Sebbene ancora acerbo, il sound risulta già distante da qualsiasi forma di rock commerciale e delinea il futuro musicale della band. Fin da questa prima esperienza VIII Strada riesce a combinare arrangiamenti e strutture inusuali ad una facilità di comprensione dell’emozione portante del brano da parte del pubblico.

Il premio di questo concorso prevedeva una registrazione in studio avvenuta nel dicembre dello stesso anno; oltre i tre brani originali presentati al concorso, il gruppo registra un quarto pezzo, composto durante la manifestazione per richiesta dell’organizzazione; “Quale primavera?” prende spunto dalla Primavera di Vivaldi e sintetizza le capacità interpretative e compositive del gruppo risultando parte integrante dell’espressività musicale della band.

La registrazione in studio è un primo crocevia: le diverse individualità, il background dei singoli componenti e insuperabili differenze caratteriali, portano ad una prima scissione; terminata la registrazione Marco (basso) e Giorgio (chitarra) abbandonano il progetto. I rimanenti componenti, Tito (voce), Silvano (tastiere), Tony (batteria), Andrea (chitarra) e Andrea (cori) decidono di cambiare formazione passando da due chitarre a due tastiere, consentendo a Silvano di concentrarsi sulle parti pianistiche e delegando i suoni synth ad Andrea. La sostituzione del bassista porta l’ingresso di Gianluca la cui “animalità” accentua l’anima rock dei pezzi. Trascorso un breve periodo per rivedere gli arrangiamenti e consentire l’acquisizione da parte di Gianluca dello scarno ma impegnativo repertorio, VIII Strada riprende il percorso compositivo iniziato, dedicandosi alla stesura di “Mediterranea” che assorbirà gli sforzi del gruppo per diversi mesi. Nell’oasi della cascina di Gaggiano si sperimentano suoni, armonie, dissonanze e il risultato finale, presentato al contest SCORRIBANDE edizione 1996, viene premiato risultando il più gradito sia alla giuria che al pubblico.

L’ambiente dei concorsi è ideale per VIII Strada perché garantisce serate e visibilità senza richiedere un repertorio infarcito di cover, il cui allestimento disturberebbe la fase compositiva.

Un nuovo pezzo ed un nuovo concorso si affacciano alla fine del 1996; il gruppo, infatti, comincia a lavorare ad “Ulysses”. La composizione risulterà la più contaminata dal bagaglio sinfonico-classico e richiederà un notevole impegno da parte di tutti i componenti; presentato al contest europeo EMERGENZA ROCK, si classifica al 1° posto nelle selezioni italiane; VIII Strada accede così alla serata finale svoltasi al “LONDON ASTORIA” di Londra, dove si classifica quale 3° miglior gruppo. Nel luglio dello stesso anno la band viene ospitata a Matarò (Barcellona) per esibirsi in un contest locale.

Successivamente il gruppo rimane orfano di Gianluca la cui sostituzione fermerà il lavoro creativo. Individuato in Pietro il nuovo elemento e spesi preziosi mesi nel riallestimento del repertorio, VIII Strada si getta nell’ambiziosa “Sinergy”, una composizione strumentale di oltre 11 minuti che rappresenta il manifesto musicale del gruppo. Oltre sei mesi di lavoro per completare un’opera che, presentata al CONCORSO MUSICALE DI COMPOSIZIONE CONTEMPORANEA tenutosi al Jammin' di Milano nel 1999, si classifica al primo posto. Durante l’anno seguente il gruppo si dedica all’attività live proponendo un repertorio tipicamente progressive, integrando ai brani originali cover di gruppi storici; sorprendentemente per il genere, la band trova spazi insperati e riesce ad esibirsi in numerosi locali dell’area milanese.

L’estate 2000 segna l’ultima fase della prima formazione che a settembre decide di non proseguire e di concludere l’esperienza. Negli anni seguenti alcuni tentativi di rigenerare il progetto non hanno successo, fino al 2005 quando Tito e Silvano rifondano il gruppo; Davide (chitarra), Riccardo (batteria) e Davide (basso) segnano la svolta di VIII Strada facendo proprio il repertorio e arricchendolo con gusto personale e dominandolo tecnicamente. Attualmente la band lavora alla definizione degli arrangiamenti in previsione della registrazione del primo lavoro di studio, avvalendosi della collaborazione esterna di Andrea. Contemporaneamente è ripresa l’attività live, che risulta ancora più coinvolgente ed efficace che in passato grazie all’affiatamento e la padronanza del genere che la nuova formazione dimostra.

Discografia

Copertina
Babylon (Fading Records / 2015) 

1. OMBRE CINESI / 2. PRELUDIO A ECLYPSE / 3. ECLIPSE ANULAIRE / 4. DEGUELLO / 5. 1403, STORIA IN FIRENZE / 6. BABYLON / 7. TIME OF STARDUST / 8. SLOW / 9. NINNA NANNA

Copertina 9
La Leggenda della Grande Porta (Autoprodotto / 2009) 

1. LA LEGGENDA DELLA GRANDE PORTA / 2. MEDITERRANEA / 3. ULYSSES / 4. SINERGY / 5. LAGUNA DI GIADA / 6. AMANECER / 7. LA TERRA DEI FALò

Interviste

Non sono ancora presenti interviste per questo gruppo

Live report

Non sono ancora presenti live report per questo gruppo

Ultime notizie correlate

Nessuna notizia disponibile
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.