Copertina 6,5

Info

Anno di uscita:2022
Durata:10 min.
Etichetta:Tool Dissectional/ Volcano Ent./ RCA Sony Music

Tracklist

  1. OPIATE²

Line up

  • James Maynard Keenan: vocals
  • Justin Chancellor: bass
  • Adam Jones: guitars
  • Danny Carey: drums, percussions

Voto medio utenti

Attenzione, recensione dedicata ai maniaci della band geniale americana; la compagine capitanata da Maynard James Keenan, ha deciso di celebrare il trentesimo anniversario della prima uscita pubblicata con una versione estesa della celeberrima “Opiate”.
Ma hanno voluto fare le cose in grande, difatti hanno rielaborato il brano del 1992 producendone una versione allungata di ben dieci minuti; una sorta di suite e non contenti l’hanno voluta allegare ad un videoclip pensato come un corto in stile Tool.
Si sa che la band è originale ed il packaging di questo nuovo Ep non smentisce la loro fama; si tratta di un libro fotografico con dettagli interessanti riguardanti il contenuto del video incluso e dimenticavo, all’interno c’è il Blu Ray ed è una gioia per gli occhi e per le orecchie.
Musicalmente il brano riprende l’originale ma rendendolo più maturo data l’esperienza del quartetto e soprattutto l’anima “prog” personale e il gran lavoro di ogni componente è ben udibile; il video è semplicemente spettacolare ed è una versione darwiniana della venuta del primo uomo sulla Terra.
Gli effetti speciali sia a livello tradizionale, sia in CGI sono combinati in maniera fluida senza sovrapporsi ed è un prodotto dove musica ed immagine vanno di pari passo.
Però c’è un però, in questo periodo di crisi ha senso confezionare un prodotto così, ben fatto per carità ma non proprio alla portata di tutti, dato che si arriva intorno ai quaranta euro; perché nel dischetto ottico oltre al video in questione c’è solo uno spassoso commento video al filmato perciò poca cosa a mio parere che mi giustifichi il prezzo alto.
Perciò questa uscita è consigliata solo a chi è un fan sfegatato dei nostri, gli altri se vogliono, possono vedersi il filmato sul canale YouTube ufficiale della band.
Recensione a cura di Matteo Mapelli

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.