Copertina 8

Info

Genere:Black Metal
Anno di uscita:2022
Durata:42 min.
Etichetta:The Sinister Flame

Tracklist

  1. THE TURNING AWAY
  2. IN THE CHAPEL OF ONE SPIRIT
  3. THREEFOLD RESURRECTION
  4. WINDS OF THE WANDERER
  5. A BROTHER TO THE STARS
  6. HALLOWED BLOODLINE
  7. THE MOON AND HER CONSORT
  8. KINGDOM

Line up

  • Gall: unknown
  • Exile: unknown

Voto medio utenti

Quarto album.
Quarto centro.

Gli Aethyrick si dimostrano, ancora, una delle realtà migliori, e più affascinanti, della scena estrema finlandese proponendoci un nuovo album che, esattamente come i suoi predecessori, è poesia trasformata in musica.
Abbandonate, sin dall’inizio, il concetto del tipico black metal finnico.
Il duo in questione, infatti, non è mai appartenuto a quella corrente poiché il suo modo di intendere la musica è troppo personale, troppo intimo, etereo, sebbene aspro, per poter essere catalogato in una scuola dalle caratteristiche ben definite e dai limiti espressivi segnati in modo netto.
"Pilgrimage", se proprio lo dobbiamo circoscrivere, è l'album della disperazione, è il suono dell'abbandono e dalla solitudine, è lo scroscio improvviso della pioggia, è la nebbia del mattino, è un abbraccio caldo ed uno sguardo gelido.
Gli Aethyrick trasformano i sentimenti in melodie e si esprimono attraverso canzoni semplici, facilmente assimilabili ma non per questo superficiali: ogni arrangiamento, ogni nota, ogni giro melodico, ogni singolo dettaglio, tutto, in pratica, è perfettamente curato con l'unico fine di dare sfogo al proprio malessere interiore ed alla propria parte oscura per mezzo di una forma musicale malinconica e fortemente evocativa, "distante", brutale quando necessario, rabbiosa fin nel profondo (come se il gruppo volesse urlare contro un mondo crudele ed ingrato), elegante nei suoi eleganti intrecci di tastiere e chitarre arpeggiate, a volte sussurrata, spesso sprezzante e tipicamente nera.
Siamo al cospetto di un gruppo, a mio modo di vedere le cose, unico e quasi “alieno”.
Un gruppo che ha saputo plasmare il black metal in una forma nuova, senza dimenticare, mai, le origini e l'essenza del genere stesso, dando vita, quindi, ad un meraviglioso mix di "antico" e moderno che saprà scaldare il cuore sia degli intransigenti sia dei più sognatori tra di voi poiché "Pilgrimage" è un album completo, emozionante, e lontano da ogni facile classificazione a patto che se ne colga, con attenzione, l'essenza e lo spessore emotivo e se ne comprenda la dolorosa carica di rabbia che si porta dietro come un pesante fardello.

Per la quarta volta, chiudiamo gli occhi e sogniamo di essere altro da noi stessi.
Per la quarta volta, perdiamoci nella tela sofferente di compositori sopra le righe e fuori dagli schemi.
La musica deve essere anche questo.

Recensione a cura di Beppe 'dopecity' Caldarone

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.