Mantar - The Modern Art of Setting Ablaze

Copertina 7,5

Info

Genere:Black Metal
Anno di uscita:2018
Durata:48 min.
Etichetta:Nuclear Blast

Tracklist

  1. THE KNOWING
  2. AGE OF THE ABSURD
  3. SEEK + FORGET
  4. TAURUS
  5. MIDGARD SERPENT (SEASONS OF FAILURE)
  6. DYNASTY OF NAILS
  7. ETERNAL RETURN
  8. OBEY THE OBSCENE
  9. ANTI ETERNIA
  10. THE FORMATION OF NIGHT
  11. TEETH OF THE SEA
  12. THE FUNERAL

Line up

  • Erinc: drums, vocals
  • Hanno: vocals, guitars

Voto medio utenti

Si tratta di principio estendibile ad ogni campo artistico, ma trovo che, laddove applicato alla musica, esso acquisisca carattere particolarmente veridico: orpelli, arzigogoli, fronzoli e ghirigori non garantiscono spessore né ricchezza.
Al tempo stesso, non necessariamente essenzialità ed asciuttezza coincidono con grettezza e povertà.

La parabola dei Mantar funge da plastica dimostrazione dell’assunto: parliamo di un gruppo con appena due componenti, fautore di un metal grezzo, compatto, oltremodo schietto in termini di songwriting, arrangiamenti e durata media dei brani.
Purtuttavia, soffermandosi con calma ed attenzione sul loro ultimo fullThe Modern Art of Setting Ablaze”, si potranno senz’altro cogliere inattesi profili di profondità.

Si potrà, infatti, godere di una miscela tanto contundente quanto composita: black, doom, sludge, punk, proto death ed un certo gusto melodico incline alla wave si fondono in un unicum sonoro non privo di groove.
Ci si accorgerà, in questo senso, dei notevoli passi avanti compiuti dalla band di Amburgo rispetto al precedente “Ode to the Flame” –il quale, a sua volta, costituiva un notevole passo avanti rispetto al debutDeath by Burning”-: la proposta dei Nostri si è fatta ancor più accattivante, più fruibile, senza però snaturarsi o smarrire la crudezza abrasiva degli esordi.

Ancora: si avrà modo di indugiare su lyrics suggestive, ancora una volta tenute assieme dal fil rouge del fuoco che marchia ogni titolo dei teutonici. Il tema portante su cui “The Modern Art of Setting Ablaze” poggia è lo sdegno per la deleteria tendenza dell’uomo a seguire ciecamente chi minaccia di portarci alla rovina, incendiando le menti delle masse. Senza toccare temi politici del tutto estranei a questo portale, trovo si tratti di un tema di estrema (e triste) attualità.

Il platter, l’avrete capito, scorre che è una meraviglia, benché gli si possa forse imputare il difetto di sparare le cartucce migliori in apertura, con la letale doppietta “Age of the Absurd” – “Seek + Forget” (saggiamente scelte come singoli apripista) ed il mood decadente di “Taurus” a troneggiare sul resto della tracklist.
Ad ogni modo, il livello dell’opera si mantiene su livelli più che discreti lungo tutti i tre quarti d’ora abbondanti di durata, contraddistinti da pochissimi cali e da un’intensità esecutiva sempre ragguardevole.

Se il vostro cuore aumenta i battiti solo allorquando sopraggiungono orchestrazioni magniloquenti e cori pomposi, fuggite dai Mantar come se aveste un mastino idrofobo alle calcagna; diversamente, concedete a “The Modern Art of Setting Ablaze” una chance. Ben difficilmente ve ne pentirete.
Recensione a cura di Marco Cafo Caforio

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.