Copertina 7

Info

Anno di uscita:2021
Durata:58 min.
Etichetta:EX1 Rrcords/ Explorer1 Music Group
Distribuzione:Neecee Agency

Tracklist

  1. MR. ED
  2. HORRIBLY RIGHT
  3. EPIPHANY
  4. DON’T BACK DOWN
  5. RESOLVE
  6. YOU’LL BE THE ONE
  7. MAMMOTH
  8. CIRCLES
  9. THE BIG PICTURE
  10. THINK IT OVER
  11. YOU’RE TO BLAME
  12. FEEL
  13. STONE
  14. DISTANCE (BONUS TRACK)

Line up

  • Wolfgang Van Halen: vocals, all instruments

Voto medio utenti

Arriva il tanto strombazzato debutto discografico dei Mammoth WVH, al secolo "er fijo de vanalen". Con un macigno di nome così sulle spalle, con la scomparsa recente del padre, penso seriamente che Wolf sia l'incarnazione del concetto di 'ansia da prestazione'. E, devo essere sincero, anche io lo aspettavo al varco per bastonarlo per un qualsiasi motivo, dal fatto di aver scopiazzato i sacri licks del padre, all'aver cacciato fuori un dischetto senza palle, super prodotto e commercializzato per il cognome e non per la sostanza, aggiungete pure voi altri motivi di pregiudizi inutili. E INVECE.

Partiamo dalla fredda cronaca: "Mammoth WVH" è un album di 58 minuti con 13 tracce più una bonus track, quella "Distance" inevitabilmente dedicata al padre, e che Wolf non avrebbe nemmeno inserito nell'album, se non fosse stato per la label. 14 brani quindi, dove il nostro eroe suona TUTTO, e lo suona dannatamente bene, e canta anche, sfoggiando una voce moderna, sonora, che ben si sposa con la proposta musicale di questo disco, a cavallo tra hard rock americanissimo, puntatine nel metal classico, aperture melodiche ben dosate, ed un sound che mi fa pensare a qualcosa dalle parti degli Alter Bridge, con delle chitarre sempre molto grosse a condurre i giochi e ottimi giochi con le armonie vocali.

I brani convincenti ci sono, non saranno tutti, ma di certo il livello è molto omogeneo e non presenta particolari cali di tensione. Mi è molto piaciuta l'opener "Mr. Ed", molto 'storta' nel riffing, poi "Mammoth" che è proprio l'emblema di quanta ricerca sonora ci sia in sto disco, ma la lista si allunga di ascolto in ascolto.

Devo ammettere di essere partito prevenuto anche io, ma devo dare a cesare quel che è di cesare: "Mammoth WVH" è un bell'album, sicuramente moderno e radio friendly quanto volete, ma suona bene ed è suonato molto bene. E bravo er fijo.

Recensione a cura di Pippo ′Sbranf′ Marino

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 18 ago 2021 alle 10:00

Yes, comprensibilissimo

Inserito il 17 ago 2021 alle 09:53

Stesse premesse, stessi timori, stessa analisi e stesse conclusioni...stesso voto! Sbranf, mi hai letto nel pensiero. E' il figlio del mio mito, si sta dimostrando capace, ma la sua proposta musicale non mi interessa più di tanto. NON è un bluff, poco ma sicuro. Buona fortuna Wolf

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.