Copertina 7

Info

Anno di uscita:2020
Durata:48 min.
Etichetta:Inverse Records

Tracklist

  1. MADE OF METAL
  2. WE SHALL NEVER SURRENDER
  3. SERMON ON THE MOUNT
  4. LOST IN THE NIGHT
  5. HOMELESS SOUL
  6. LIVE AND LEARN
  7. TO BE OR NOT TO BE
  8. THE GATES OF HELL
  9. COSMIC OCEAN

Line up

  • Rafael Castillo: vocals
  • Anssi Korkiakoski: guitars
  • Arto Teppo: keyboards
  • Rick Becker: bass
  • Juha Kivikanto: drums

Voto medio utenti

Al di là di titoli come "Made of Metal", "We Shall Never Surrender", "The Gates Of Hell", i finlandesi Wishing Well non sono una nuova band ispirata da Manowar, Saxon o Venom, ma scopriamo cinque musicisti con i capelli ingrigiti, già al loro terzo album, che guardano più lontano nel tempo, sino ai seventies e a formazioni come Deep Purple o Rainbow, e, seppur in maniera meno evidente, anche a Uriah Heep e Thin Lizzy.

Certo, il loro approccio, come quello dell'opener "Do or Die", è più esuberante, ma l'anthemica "We Shall Never Surrender", la più frontale "To Be or Not To Be" e "The Gates of Hell" (porte tinte di rosso porpora, probabilmente...) non lasciano certo dubbi, e soprattutto ci portano a promuoverli ampiamente. In questo, gran parte del merito va ascritto alla voce calda e profonda del cantante cileno Rafael Castillo (al suo secondo album con i Wishing Well), ma non va sottovalutata nemmeno la coppia formata da Anssi Korkiakoski e Arto Teppo che sa ricreare il giusto feeling, esprimendo un buon groove, adrenalinico e corposo, come ben documentano "Sermon on the Mountain" o "Homeless Soul", brani dove un valente Castillo si fa fortemente dickinsioniano, sino a spingersi vicino alla contraffazione nel corso di "Live and Learn", ballad elettrica baciata da un bell'assolo ma al di là di questo piuttosto scontata.

Un disco solido e compatto, che avrebbe meritato un po' di varietà in più e qualche episodio banale e prevedibile in meno (arrischierei "Made of Metal", "Lost in the Night" e, nonostante quel flauto che vi fa capolino, "Cosmic Ocean"), e porta alla nostra attenzione un gruppo sanguigno e in grado di alzare le pulsazioni a chi guarda con favore ad una onesta rivisitazione degli anni '70-80.




Metal.it
What else?
Recensione a cura di Sergio 'Ermo' Rapetti

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.