Copertina 8

Info

Anno di uscita:2011
Durata:41 min.
Etichetta:AOR Heaven
Distribuzione:Frontiers

Tracklist

  1. IN THE HEAT OF THE NIGHT
  2. WORDS ARE NOT ENOUGH
  3. EVERY TIME YOU CRY
  4. I WANNA BE THE ONE
  5. I’LL DIE FOR YOU
  6. ANGEL OF MINE
  7. FANTASY
  8. WE ARE ONE
  9. ONLY TIME WILL TELL
  10. BREAK THE SILENCE
  11. SAVE ME
  12. CATCH ME WHEN I FALL
  13. WITHOUT YOU

Line up

  • Bax Fehling: vocals
  • Hal Marabel: guitars, keyboards
  • Sven Cirnski: guitar
  • Patrik Södergren: bass
  • Jaime Salazar: drums

Voto medio utenti

I Bad Habit fanno parte di quel (corposo) elenco di formazioni per le quali mi sarei aspettato, nella mia ingenuità di grande aficionado melodico, un’affermazione ampia e pressoché incondizionata, mentre l’iniquità degli eventi e le indecifrabili regole del rock business, come sappiamo, li hanno poi relegati ad un ruolo di nobili outsider del settore, di cui ci si ricorda raramente quando si citano i nomi più rappresentativi del genere.
Sarà bene rivedere quanto prima queste graduatorie, perché dopo l’eccellente “Above and beyond” i nostri replicano infondendo un’analoga forza espressiva anche a questo nuovo “Atmosphere”, giunto negli scaffali dei negozi di dischi (lo so … sono anziano …) quando ancora la pubblicazione della raccolta “Timeless” si poteva considerare abbastanza “fresca”.
Fortunatamente i discutibili inediti presenti in quella compilazione non si sono rivelati particolarmente emblematici, l’album è semplicemente avvincente e fa parte di quei prodotti capaci di mettere in seria difficoltà appassionati e recensori intenzionati a evidenziare i brani maggiormente significativi del programma che li costituiscono.
Il livello medio delle canzoni è davvero di primissima scelta ed esplicita perfettamente l’essenza di una band capace di raccogliere la più pura eredità “radiofonica” degli anni ’80, assimilarla senza incorrere in effetti collaterali di parossistica dipendenza, e grazie ad una tangibile ispirazione, fornirne una versione se non esattamente “propria” di sicuro ben distante dalla fastidiosa emulazione.
Come anticipato è davvero arduo effettuare delle selezioni utili, ma se il vostro cuoricino di chic-rockers non è sottoposto ad una serie di salutari sussulti durante l’ascolto di “In the heat of the night”, con la sua melodia ariosa, le chitarre ad indurire la golosa glassa delle tastiere e una voce, quella del sempre impeccabile Bax Fehling, in grado di raggiungere la stratosfera del pentagramma e dell’emozione, credo proprio che l’adozione di uno di quei tanto pubblicizzati spray per la pulizia dei condotti uditivi potrebbe essere un buon rimedio per un sistema evidentemente un po’ intasato.
Da qui in avanti si potrebbe veramente lasciarsi andare a sperticati elogi per la sublime vocazione adulta manifestata in maniera incontestabile o anche apprezzare il modo in cui un vago sentore “modern-pop” (con reminiscenze alla The Rasmus, per intenderci, come accade in “I’ll die for you” o, in misura appena accennata, nella mirabile “Without you”) oppure soluzioni leggermente meno rigorose (certi brumosi bagliori chitarristici nel clima Bon Jovi-esque della favolosa "Break the silence”) sanno integrarsi a meraviglia in un contesto vitale, raffinato, equilibrato e omogeneo, e tuttavia ritengo che il tutto si risolverebbe alla fine in un esercizio di “grafomania” (a cui spesso mi concedo con somma soddisfazione, a dire la verità, ma in questo caso sarebbe veramente un eccesso di egocentrismo …) troppo poco efficace ai fini divulgativi, dato che, lo ripeto, il Cd non evidenzia reali flessioni.
I Bad Habit si confermano come degli autentici protagonisti del rock melodico odierno, e anche se purtroppo, presumibilmente i riflettori del successo (visti i tempi attuali) non arriveranno mai ad “abbagliarli” come meriterebbero, mi auguro vogliate accordare loro tutta la considerazione che è dovuta ai migliori interpreti di un suono oggettivamente incrollabile, a dispetto di tante morbose rincorse verso l’ultimo trend del momento.
Recensione a cura di Marco Aimasso

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 29 gen 2011 alle 13:17

per chi ha amato certo hard rock\pop anni '80 (ipo Bon Jovi e Europe),questo è un album da ascoltare sicuramente! unica pecca è che il pur bravo cantante non ha un timbro che lo cottraddistingue da altri suoi colleghi...

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.