Copertina 7

Info

Genere:Death Metal
Anno di uscita:2020
Durata:19 min.
Etichetta:Inverse Records

Tracklist

  1. COMPOSITION X
  2. BATRACHOMYOMACHI
  3. THE WORSHIP OF ASHES
  4. FOUL DOCTRINE OF IDIOCY

Line up

  • Galzi Kallio: vocals
  • Juhani Ilari Flinck: guitars
  • Neissus: bass
  • Ville Sahakangas: drums
  • Seppo Nummela: guitars

Voto medio utenti

A due anni dall'ultimo full length "Cacoëthes" e con (l'ennesimo) cambio di lineup tornano i finlandesi Dead Shape Figure con un nuovo lavoro targato Inverse Records: l'EP "Quatuor Post Nihil".
Con ormai 17 anni di carriera alle spalle possiamo affermare che il quintetto di Vantaa ha definitivamente messo a fuoco il proprio suono, ripulendolo dagli elementi rockeggianti, dalle parti sinfoniche e dalle clean vocals che ne avevano caratterizzato gli esordi, lasciando solamente quella miscela di thrash e death melodico tanto cara ai The Haunted o ai Soilwork più datati.
Rimane invariata la cura, la profondità e l'impegno che la band profonde nei propri testi passati negli anni da Albert Camus, Søren Kierkegaard, Edgar Allan Poe, Nikolai Gogol e Fyodor Dostoevsky sino ad Omero nel dischetto odierno ("Batrachomyomachi" è fin troppo esplicito).

I riffs dei quattro pezzi sono davvero potenti e pesanti, in equilibrio tra thrash e death, le parti vocali di Galzi Kallio (uno dei due membri fondatori rimasti) selvagge e graffianti, i suoni curati da Joni Borodavkin impeccabili nel far risaltare anche le digressioni quasi progressive che animano "The Worship of Ashes".
Quello che però mi hanno lasciato i diversi ascolti -nonostante l'evidenziata perizia tecnica ed una buona fantasia esecutiva- è la sensazione di troppe idee concentrate in un tempo troppo esiguo per svilupparle adeguatamente oltre alla mancanza di un pezzo in grado di imprimersi a fuoco nella testa.
E questo nonostante i tentativi di infilare refrain più catchy come nella conclusiva "Foul Doctrine Of Idiocy".

Insomma i Dead Shape Figure sono bravi, aggressivi al punto giusto ed in grado di scrivere ottime canzoni: serve solo un ultimo step per scrivere quei 2 o 3 pezzi memorabili.
Facile a dirsi certo, ma visto che il prossimo lavoro sulla lunga distanza dovrebbe uscire quest'anno possiamo almeno sperare.

Dead Shape Figure - "Batrachomyomachi"


Recensione a cura di Alessandro Zaina

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.