Copertina 7

Info

Anno di uscita:2006
Durata:46 min.
Etichetta:Peaceville

Tracklist

  1. AT THE BARRICADES
  2. CRASH COURSE
  3. THANKS TO YOU
  4. SECOND AND LAST BUT NOT ALWAYS
  5. REVELLING MASSES
  6. LEAVE-TAKINGS
  7. THE COST
  8. DEADENED
  9. ONE WARNING
  10. SETTLE SOON

Line up

  • Emma Hellstrom: voce, tastiera
  • Tobias Martinsson: voce, chitarra
  • Joakim Rosen: chitarra
  • Jonnie Tall: basso
  • Joel Lindell: batteria

Voto medio utenti

Sperimentare spaventa molti, ma non i The Provenance.
Fin dalla opener "At The Barricades" si percepisce un approccio strumentale più compiutamente rivolto verso sentieri prog a discapito dei trascorsi gotici che hanno caratterizzato il sound della band in passato.
Le nuove sonorità risultano più snelle e dirette, l'atmosfera più rarefatta, sospesa tra squarci di disperazione e disillusione.
Entrati anche loro a far parte della scuderia Peaceville Record, hanno assorbito, per osmosi o vicinanza, chi lo può dire, un po' di quella ricercatezza stilistica che contraddistingue i Katatonia e i Madder Mortem, entrambi legati alla medesima etichetta.

La voce suadente di Emma Hellstrom, affiancata da quella tenebrosa di Tobias Martinsson, fluttua tra momenti di più spinta ispirazione dark-gothic e intramezzi che rasentano l'alternative. I riff ipnotici sovrapposti alle strutture melodiche squisitamente ondeggianti di "Deadened" si alternano alle trame fitte e compatte di "The Coast".

Dopo il successo di "How Would You Like To Be Spat At", la quarta release del combo svedese non delude, anzi, ci lascia ben sperare in un futuro in costante e, speriamo, inesorabile ascesa.
Recensione a cura di Silvia 'Kleo' Colombo

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.