Copertina SV

Info

Genere:Prog Rock
Anno di uscita:2021
Durata:53 min.
Etichetta:InsideOut Music

Tracklist

  1. THE SAME RIVER
  2. OUT OF MYSELF
  3. I BELIEVE
  4. REALITY DREAM
  5. LOOSE HEART
  6. REALITY II
  7. IN TWO MINDS
  8. THE CURTAIN FALLS
  9. OK

Line up

  • Mariusz Duda: vocals, bass, acoustic guitar
  • Piotr Grudziński: electric guitars
  • Jacek Melnicki: keyboards
  • Piotr Kozieradzki: drums, percussion
  • Krzysztof Melnicki: trombone

Voto medio utenti

Ho riascoltato volentieri “Out Of Myself”, esordio dei Riverside datato 2003 - nonché primo capitolo della trilogia tematica “Reality Dream” - ristampato oggi da InsideOut Music.

Anche se forse un po’ acerbo, il full-length dà già la misura della cifra stilistica dei polacchi, alfieri di un progressive rock/metal raffinato che ha nel chitarrismo di ispirazione pinkfloydiana del compianto Piotr Grudziński (tragicamente scomparso nel 2016 a soli 41 anni) e nella voce calda ed eclettica del frontman Mariusz Duda i due tratti caratteristici principali.

Il quartetto è a proprio agio nei brani più lunghi e articolati (“The Same River”, “The Curtain Falls”), ma è maggiormente efficace negli episodi più essenziali, alle mie orecchie meglio riusciti, come nel caso dell’ipnotica titletrack, dell’intensa ballad “I Believe” (antesignana della splendida “Conceiving You” del successivo “Second Life Syndrome”) o nei due episodi strumentali di stampo heavy prog “Reality Dream” e “Reality II”.

Un album invecchiato decisamente bene.

Recensione a cura di Gabriele Marangoni
miglior disco di sempre

Un pò acerbi? Ma qui siamo alla follia pura! Stiamo parlando di uno dei migliori lavori di sempre. E poi si incensano album di gruppi che a malapena conoscono le note. Sempre più basito da certa...competenza spiccia.

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.