Copertina 5

Info

Anno di uscita:2020
Durata:49 min.
Etichetta:Long Branch Records

Tracklist

  1. KRIS
  2. NOJA
  3. DEKLARATION
  4. ALLMENDE
  5. DOMSTOL
  6. MOMENT
  7. TORKA
  8. BILEN
  9. KOLLAPS
  10. AGERA

Line up

  • Nils Wittrock: vocals & guitars
  • Ilja John Lappin: vocals & bass
  • Moritz Schmidt: drums

Voto medio utenti

I tedeschi The Hirsch Effekt cantano in tedesco ma hanno deciso di intitolare la canzoni di questo “Kollaps” con titoli in svedese in omaggio a Greta Thunberg, l’attivista svedese per i diritti ambientali.
Pur amando gente come Dillinger Escape Plan e Between The Buried And Me, e il loro sound iper-tecnico e assolutamente non convenzionale, cosa che questi The Hirsch Effekt cercano di riprodurre, bisogna cercare di capirsi un attimo.
Va bene fare canzoni come dicevo tecniche, con diecimila cambi di tempo e di ritmo, con rallentamenti e accelerazioni, ma quando ciò scade nel puro esibizionismo si perde il senso della cosiddetta forma canzone, che si riduce a un’esibizione di “quanto sono figo e quanto sono bravo”, perdendo di vista il concetto fondamentale secondo il quale la tecnica è al servizio del feeling e quando si parla di math/postcore, il feeling è impatto, brutalità, è l’implosione della testa dell’ascoltatore per collasso delle sue strutture portanti, più che la sua esplosione per mal di testa.
I tedesconi nostri fanno questo errore, si preoccupano di suonare come professori di accademia, e ci inviano anche una lunga info sheet per spiegarci genesi e segreti di ogni canzone, ma perdono di vista l’impatto, anche per colpa di un cantato che quasi mai si esprime con voce pesante, ma è sovente affidata o una ridicolo screaming che, per carità, ci sta pure, oppure ad una voce pulita che, unita all’idioma tedesco, è solamente che triste e mal si sposa con le composizioni, sovente mandandole in vacca.
Ed è così che i quasi 50 minuti del disco diventano una rottura infinita di coglioni e bisogna aspettare un brano come “Torka”, con influenze elettroniche e un’atmosfera quasi notturna, per vedere un po’ di luce in fondo al tunnel, e la successiva “Bilen” con una voce più incazzata.
In generale si ha l’impressione che la band voglia strafare, con troppa, ma veramente troppa, carne al fuoco.
E quindi, oltre tutto quanto già detto, ci infilano dentro parti rap, come in “Noja”, qua e la sprazzi di shoegaze, come nella pur buona title-track, atmosfere sognanti e melanconiche, ritmiche chiaramente meshugghiane, come in “Deklaration”, eccetera.
Ed è un dannato peccato, perché quando hai le qualità e le capacità e non le sfrutti sei come quel grande numero 10 (trovate voi un nome che vi aggradi in base al colore della vostra maglia) che ha un talento e dei numeri pazzeschi ma invece di metterli al servizio della squadra per vincere li disperde in numeri da foca a centrocampo.
Questa è la mia sensazione su questo disco, non è detto che sia esatta, e non è detto che il mio giudizio sia quello giusto, e può pure essere che io non ci abbia capito una beneamata mazza, ma di una cosa sono certo, ho ascoltato questo disco tre volte di fila e non mi ha lasciato niente. Niente.

Ps. Sto ritrovando il coraggio di una volta, quando anche dischi stilisticamente perfetti prendevano 3. Ma oggi non me la sento.


Recensione a cura di Luigi 'Gino' Schettino

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.