Copertina 7

Info

Anno di uscita:2020
Durata:55 min.
Etichetta:Self-Produced

Tracklist

  1. OBSIDIAN
  2. PILE OF BOULDERS
  3. DESCENT
  4. OUROBOROS
  5. CARNAGE
  6. LIFE EXPECTANCY
  7. THE GREAT WALL
  8. INFINITE LABYRINTH
  9. IT ENDS LIKE EVERYTHING STARTS

Line up

  • Davide Piombino: guitars
  • Lorenzo Armagno: drums
  • Paola Criscione: vocals

Voto medio utenti

Non è in discussione la buona volontà dei connazionali Antena White Opera, è sul risultato finale che è opportuno fare alcune considerazioni.

Giunti al secondo capitolo discografico con “Ouroboros”, il trio ora formato da Davide Piombino, Lorenzo Armagno e Paola Criscione ha dalla sua un’ottima conoscenza delle fonti - Dream Theater in primis - ma ancora qualche difficoltà nel personalizzarle e nell’amalgamarle, forse anche a causa di una produzione non sempre impeccabile (la voce spesso suona “scollata” dal resto degli strumenti, così come la sezione ritmica e le tastiere, a tratti troppo “digital”).

Ci sono buoni arrangiamenti sinfonici/apocalittici (“Obsidian”, la titletrack), omaggi piuttosto evidenti al sopraccitato quintetto di New York (“Pile Of Boulders”, “Infinite Labryrinth”), concessioni più moderne e cinematografiche (l’ottima “Carnage” sa di Haken e Periphery), alcune inaspettate deviazioni (“Life Expectancy”, con il pianoforte in evidenza, rievoca Michael Nyman e Philip Glass) e una prevedibile incursione in territori tipicamente female-fronted (la conclusiva “It Ends Like Everything Starts”, che strizza l’occhio a Within Temptation ed Evanescence).

Ma raramente scorre tutto liscio (penso in particolare a “Descent” e “The Great Wall”), e il continuo alternarsi di atmosfere fragorose e momenti più rarefatti alla lunga stanca, appesantendo un concept che “vi accompagnerà alla scoperta dell'infinito e dell'eternità che regna sopra ogni cosa” non senza difficoltà.

Voto all’ambizione e alla determinazione, oltre che d’incoraggiamento.

Recensione a cura di Gabriele Marangoni

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.