Grave Pleasures - Doomsday Roadburn (Live at Roadburn Festival 2018)

Copertina 6,5

Info

Anno di uscita:2019
Durata:62 min.
Etichetta:Svart Records

Tracklist

  1. MIND INTRUDER
  2. DOOMSDAY RAINBOWS
  3. FEAR YOUR MIND
  4. LAUGHING ABYSS
  5. GENOCIDAL CRUSH
  6. HAUNTED AFTERLIFE
  7. COLD WAR FUNERAL
  8. INFATUATION OVERKILL
  9. LOVE IN A COLD WORLD
  10. ATOMIC CHRIST
  11. STRANGE ATTRACTORS
  12. DEADENDERS
  13. DEATH REFLECTS US
  14. JOY THROUGH DEATH
  15. THERE ARE POWERS AT WORK IN THIS WORLD
  16. VIOLENCE OF NIGHT

Line up

  • Mat "Kvohst" McNerney: vocals
  • Juno Vanhanen: guitar
  • Aleksi Kiiskila: guitar
  • Valtteri Arino: bass
  • Rainer Tuomikanto: drums

Voto medio utenti

I Grave Pleasures sono una band finlandese nata una decina di anni fa come Beastmilk, realizzando un Ep ed un album di debutto ("Climax", 2013).
Dopo una serie di cambi nella line-up, il vocalist McNerney ed il bassista Arino decidono di cambiare monicker e pubblicano altri due lavori: "Dreamcrash" (2015) e "Motherblood" (2017). La loro proposta musicale è un aspro e sferragliante post-punk con tocco gotico ed orrorifico, specialmente nelle parti vocali. Una sorta di Misfits/Killing Joke più grezzi ed urticanti, che trattano argomenti come l'intima oscurità degli esseri umani, gli incubi della nostra esistenza, l'ipotetica sopravvivenza dopo il collasso della società contemporanea, l'apocalisse eco-nucleare ed altre tematiche sospese tra l'horror-movie ed il cyberpunk fantascientifico. Nella formazione odierna sono presenti, oltre ai membri fondatori, il chitarrista Juno Vanhanen, leader degli emergenti psych-black metallers di Tampere Oranssi Pazuzu, ed il batterista Rainer Tuomikanto (Ajattara, ex-Shining).
Il presente lavoro è un live-album registrato al Roadburn Festival del 2018, pubblicato in formato vinile e cd da Svart Records ed in formato digitale da Century Media. La scaletta pesca da tutti i lavori della band scandinava, compreso "Climax" uscito ancora come Beastmilk, ai quali si aggiungono due brani inediti ricavati dalle sessioni di "Motherblood".
Sicuramente la dimensione dal vivo è la migliore per poter apprezzare il tiro crudo, grezzo, essenziale, dei Grave Pleasures. Brani mediamente di tre minuti, senza nessuna concessione ad artifizi strumentali, che puntano unicamente su un groove sudato e punk-oriented sul quale si staglia la voce melodic-goth di McNerney. Inevitabilmente i brani tendono a somigliarsi a causa della struttura scarnificata (riff distorto e tagliente, drumming mid-tempo, vocals), personalmente scelgo come tracce più significative l'horror-punk con sfumature dark-wave "Doomsday rainbows" e le brutali e travolgenti "Mind intruder", "Fear your mind" e "Atomic christ" (!!!), ma in realtà questo è un lavoro che o si apprezza in blocco oppure niente.
In conclusione, i finnici sono validi, onesti, cazzuti, ma non mi esaltano. Il loro stile è un pò troppo ripetitivo e, al di là dell'indiscutibile energico impatto, finiscono per risultare un tantino monotoni e privi di soluzioni. Disco riservato ai fans della band.

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.