Copertina 7

Info

Anno di uscita:2019
Durata:37 min.
Etichetta:Spiritual Beast

Tracklist

  1. ABSURDITY
  2. SETTLE MY WAR
  3. ARISE
  4. TRAPPED FAKE WORLD
  5. DEAD BY DAWN
  6. DON'T EVER LET ME DOWN
  7. MAY
  8. ALIVE
  9. EMPTY EYES
  10. FABRICATED THE JUSTICE

Line up

  • Yoshifumi Yoshida: guitars
  • Shingo Otani: guitars
  • Masatoshi Yuasa: vocals
  • Akira Tominaga: drums
  • George Enda: bass

Voto medio utenti

Siamo giunti ormai al decimo album per questo sconosciuto gruppo giapponese, attivo ormai da quasi quarant’anni. Gli United propongono un Thrash Metal venato di groove e con qualche sputazzo di qualcosa con “core”. Mi sembra già una bella presentazione!

Approcciandosi a questo disco credo che nessuno debba aspettarsi un’innovazione o la scoperta del sacro graal del thrash metal underground, perchè non c’è: però gli United propongono nel 2019 un disco quadrato, chiuso e ben bilanciato.
Infatti come un pazzo criminale con una mazza da baseball in mano, questo disco alterna vere e proprie mazzate a respiri, tanto quanto basta per -di fatto- respirare, focalizzare il proprio obiettivo e prepararsi a percuoterlo, nuovamente, senza alcuna pietà.

Già dall’iniziale dichiarazione di guerra, intitolata “Settle My War”, preceduta da una anonimissima intro parlata (che malauguratamente è anche la title track), ci urla in faccia chiaro e tondo che gli United non hanno tanta voglia di andarci leggeri. Attraversando una giungla di proiettili di thash metal arriviamo ad un’inaspettata “May”, intermezzo che definirei praticamente “zen”: soave voce femminile, organo e una leggerissima chitarra pulita sotto, questi elementi sono sinonimo di tranquillità e relax, un perfetto ossimoro con quel che viene prima e quel che viene dopo.
Infatti “quel che viene dopo”, “Alive”, è un’ennesima scheggia, ma stavolta con un melodico e sognante assolo di tale Yoshifumi Yoshida, che sfido chiunque a pronunciare correttamente.

In conclusione: tra canzoni un po’ meno ispirate e gran bei pezzi questo “Absurdity” non è affatto male, anche se ormai è un po’ tardi, auguro agli United tutta la fortuna del mondo.
Recensione a cura di Carlo Masoni

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.