Copertina 7

Info

Genere:Black Metal
Anno di uscita:2019
Durata:30 min.
Etichetta:Shadow Records

Tracklist

  1. I
  2. II
  3. III
  4. IV

Line up

Non disponibile

Voto medio utenti

A leggere le note informative che lo accompagnano, l'EP d'esordio degli svedesi Lifvsleda è stato registrato, con strumenti rotti, letteralmente in mezzo alla natura selvaggia della Svezia per catturare il feeling tipico del black metal delle origini.
Con una premessa del genere, vera o promozionale che sia, è facile capire cosa aspettarsi dall'ascolto di "Manifest MMXIX": pura devozione alla "vecchia" fiamma del metallo nero che, a quanto pare, continua ad esercitare il suo fascino oscuro anche a tanti anni di distanza.
I Lifvsleda, i cui membri bazzicano la scena estrema sin dalle origini, sempre a leggere le note di cui sopra, mettono in musica la loro passione per il suono gelido, nero ed inquietante del black metal dei primi anni '90 e lo fanno , indubbiamente, in modo positivo riuscendo a creare, sebbene l'EP duri solo poco più di un quarto d'ora, le giuste atmosfere grazie a suoni lo-fi perfetti per il genere, al riffing scarno e ficcante (magistrale nel terzo brano), alla indovinata alternanza tra furiosi blast beats e momenti più ragionati ed ad una prova vocale indiavolata capace di far scorrere brividi sulla schiena per la sua blasfemia.
Dalla loro i Lifvsleda, come da tradizione del loro paese, hanno anche una ottima capacità "melodica" che è abbastanza facile cogliere in mezzo al chaos sonoro e che, certo, aggiunge valore ad un dischetto che è un ottimo antipasto a quello che, spero, potrà essere in seguito.
Se il vostro cuore è rimasto ai primissimi anni '90, se avete il poster dei Darkthrone che furono, beh, "Manifest MMXIX" potrà essere un bel regalo di Natale.
Keep the flame burning...
Recensione a cura di Beppe 'dopecity' Caldarone

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.