Copertina 6,5

Info

Genere:Black Metal
Anno di uscita:2023
Durata:40 min.
Etichetta: Dominance of Darkness Records
Distribuzione: Dominance of Darkness Records

Tracklist

  1. THE STARGATE OPENS (INSTRUMENTAL)
  2. DARK INTERSTELLAR MYSTERIES
  3. SPIRITUAL JOURNEY TO THE ARCANE COSMOS
  4. VOIDGäNGER
  5. EVENT HORIZON (INSTRUMENTAL)
  6. WHERE CREATION ENDS
  7. INTO THE TIMELESS ABYSS
  8. NOCTURNAL DIMENSIONS UNFOLD
  9. DEAD EYES STARE INTO THE NIGHTSKY
  10. OUTRO (INSTRUMENTAL)

Line up

  • Peryton: Drums
  • Tairach: Guitars, Bass, Songwriting
  • M. P.: Keyboards
  • Dragg: Vocals

Voto medio utenti

Gli Aphelium Aeternum sono una symphonic black metal band tedesca, per la precisione proveniente dallo stato libero di Baviera, formatasi nel 1995; con all’attivo soltanto un singolo e un demo, e che nel 2023 taglia il traguardo del primo full-length: ”Dark Interstellar Mysteries”, tramite la Dominance of Darkness Records.
La sua line-up vede tra le sue fila membri di vari complessi dell’underground germanico: Tairach alla chitarra, al basso e come principale songwriter (Pestnebel, Hexenfluch e altri), un certo M.P. alle tastiere, Dragg al microfono (Auro, Drudensang) e Peryton alle pelli (Draugrhanaz, Helsang, Nergrum Tenebris , e Pestnebel).

Gli Aphelium Aeternum propongono un black metal estremamente veloce, duro e al tempo stesso melodico, dai molti tratti progressivi e dalle tematiche cosmico spaziali, oltre che filosofiche e inerenti l’occultismo. Il background del gruppo affonda le radici nelle formazioni storiche del black sinfonico di stampo nord europeo; in particolar modo spiccano le influenze di Emperor e Limbonic Art.

Il platter tutto sommato scorre piuttosto bene, con i suoi 40 minuti ben distribuiti su dieci tracce; l’ascolto rimane sempre piuttosto agevole e quasi esente da cali di tensione. Purtroppo però al tempo stesso i tedeschi non riescono a lasciare il segno, rimanendo fin troppo ancorati agli stilemi del genere, apparendo così fortemente derivativi. Volendo fare un esempio provate ad ascoltare “Nocturnal Dimension Unfold”: nonostante sia un buon brano le parti di chitarra suonano sentite e risentite. Sensazione questa che purtroppo ci accompagna durante l’ascolto di tutto l’album, risultando in oltre in varie canzoni carente di incisività. Anche se non è così per tutte, fa eccezione l’ottima ”Dark Interstellar Mysteries” e la potenza oscura di “Spiritual Journey to the Arcane Cosmos”.
In generale comunque l’LP è ben suonato, prodotto discretamente e i pezzi stanno in piedi. Questo può senz’altro essere un punto di partenza positivo, ma se gli Aphelium Aeternum mirano a distinguersi dalla massa dovranno rimboccarsi le maniche e ripartire dai punti di forza che abbiamo appena disquisito; ampliarli e cercare una costanza qualitativa, tentando inoltre di far emergere dal magma nero, sempre più impetuosa, la propria personalità.




Recensione a cura di DiX88

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.