Copertina 7

Info

Genere:Black Metal
Anno di uscita:2011
Durata:43 min.
Etichetta:Dusktone

Tracklist

  1. INTRO - NOTHING IS MINE
  2. ALTAR OF DARKNESS
  3. FIDES BELIALUS
  4. SLAVE OF HATE
  5. HIC FUIT LOCUS TRAITOR
  6. INTO THE FIRE
  7. THE ETERNAL EMBRACE OF DARK DREAM
  8. I AM THE BLACK PLAGUE
  9. MY DARKENED PATH

Line up

  • Kosmos Reversum: All Instruments
  • Xes: Vocals

Voto medio utenti

Un fiore nero e viola ci apre le porte del mondo tenebroso dipinto dai nostrani Lilyum. "Nothing is mine" è una discesa dritta verso i meandri più oscuri della nostra coscienza, verso una profondità insondabile dalla quale sarà dura emergere.
Il black metal proposto dal duo è senza compromessi, freddo, ossessivo, malato. I Lylium estremizzano sul loro nuovo CD una proposta musicale che non è mai stata "tenera" e danno vita ad un lavoro compatto e, se vogliamo, monocorde in cui risulta difficile sezionare un brano dall'altro tanta è la specularità di ogni singola costruzione sonora.
La musica dei Lilyum può essere accostata a certi Beherit o agli Octinomos (se qualcuno se li ricorda) ed è facilmente catalogabile in black metal dal taglio "moderno" patrimonio di molte band del nord europa.
A rendere particolare la proposta dei nostri ci pensa la voce dell'ottimo Xes che opta per un growl profondissimo ed evocativo, molto distante dallo scream tipico del genere, mentre la drum machine, programmata costantemente su velocità incontrollate, ed i riff zanzarosi, ad opera del polistrumentista Kosmos Reversum, rendono "Nothing is Mine" asettico, gelido ed irriverente per le orecchie del malcapitato.
Qui e la si colgono omaggi alla scena norvegese dei primi anni 90, soprattutto Darkthrone (ascoltate il riff di "Into di Fire"), ma i Lilyum si muovono su un piano personale e comunque affascinante.
"Nothing is Mine" è un blocco nero, al quale avrebbe giovato certamente una maggiore varietà, ma resta un ottimo esempio di black metal.
E non è poco.
Recensione a cura di Beppe 'dopecity' Caldarone

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.