Copertina 7,5

Info

Anno di uscita:2019
Durata:48 min.
Etichetta:Long Branch Records

Tracklist

  1. NEON DREAMING
  2. HOLLOW HEART
  3. THE CONVINCER
  4. KEYFRAMES
  5. ASCENT
  6. SATURATION
  7. PROXY
  8. STATES OF DECAY
  9. INFINITE WORLD
  10. ELEVATION

Line up

  • Ashley Cook: guitar
  • Tom Moore: guitar
  • Phil Owen: vocals
  • Dayle Williams: drums
  • Dan Brotherton: bass

Voto medio utenti

Nonostante qualche “strizzata d’occhio” di troppo ai TesseracT, non si può dire che i Valis Ablaze non abbiano una propria personalità. Le buone impressioni suscitate dal precedente “Boundless” vengono confermate con il nuovo “Render”, discendente diretto del sopraccitato full-length.

Allievi diligenti dei nuovi maestri progressive metal – penso a Periphery e Animals As Leaders – gli inglesi sanno essere incisivi, accessibili ed essenziali, come dimostrato da tracce del calibro di “Neon Dreaming” o “Proxy”. D’altro canto, le chitarre sembrano spesso invadenti, e appesantiscono eccessivamente episodi che a mio avviso avrebbero necessitato di maggior respiro (“Keyframes”, ma soprattutto “Saturation” e “States Of Decay”)

Il groove e il growl caratterizzano la spigolosa “The Convincer” e l’accoppiata finale “Infinite World”/”Elevation”, in cui i Valis Ablaze – senza gridare al miracolo – dimostrano una volta di più di potersela giocare ad armi pari con i nomi più blasonati della scena di riferimento.

Recensione a cura di Gabriele Marangoni

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.