Copertina 7,5

Info

Anno di uscita:2018
Durata:54 min.
Etichetta:Self-Produced

Tracklist

  1. AFTERLIGHT
  2. THE CROSSING
  3. LUMEN
  4. EVADE
  5. HEX
  6. THE STATIC BETWEEN US
  7. SIGNALS
  8. FASTER THAN LIGHT
  9. FREQUENCY
  10. PARADOX
  11. REFLECTIONS

Line up

  • Phil Owen: vocals
  • Tom Moore: guitars
  • Ash Cook: guitars
  • George Demner: bass
  • Rich New: drums

Voto medio utenti

È un progressive metal moderno ed elegante a cavallo tra TesseracT ed Earthside quello degli inglesi Valis Ablaze ("Afterlight"). Il quintetto di Bristol sa essere ipnotico e spigoloso alla maniera dei King Crimson più recenti ("The Crossing") ma anche diretto e "ruffiano" quando serve ("The Static Between Us").

Non mancano episodi vagamente derivativi ("Hex", nella sua cafonaggine, mette a sistema Haken e Leprous) o che strizzano l'occhio al djent ("Evade" - forse eccessivamente appesantita dai riff delle chitarre 8-corde della coppia Moore/Cook - o "Paradox"), mentre si sente la mancanza di un vero e proprio "lento" a spezzare un po' il ritmo del full-length ("Signals" ci si avvicina, ma è poca roba rispetto a quello che avevo in mente io).

Non è tutto oro quello che luccica ("Faster Than Light" sta un gradino sotto a tutto il resto, così come l'ansiogena "Lumen", nonostante le belle aperture melodiche), ma l'epica "Reflections" - traccia multiforme dall'indubbio carattere conclusivo - mette la parola "fine" a un lavoro assolutamente convincente dedicato a tutti queii progster che dei Dream Theater ne hanno avuto abbastanza.

Recensione a cura di Gabriele Marangoni

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.