Copertina 7,5

Info

Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:2019
Durata:50 min.
Etichetta:Reaper Entertainment

Tracklist

  1. THE WASTE LAND
  2. EXPECTATIONS
  3. UNOHDUKSEEN KATOAA
  4. 1992
  5. FAR BEYOND AND FURTHER
  6. WOLVES AMONG MEN
  7. PRELUDE FOR EMPTINESS
  8. DRIFTING IN THE UNIVERSE

Line up

  • Harri Koskela: vocals, keyboards
  • Anne Lill: vocals
  • Emily Leone: vocals, violin
  • Aapo Lindberg: bass
  • Miika Haavisto: guitars
  • Waltteri Väyrynen: drums

Voto medio utenti

Il metal sinfonico ha un gran bisogno di nuove band che possano far rinascere un genere che da anni sembra aver detto tutto quello che c'era da dire. Senza scomodare i soliti nomi (penso giusto ai MaYaN perché "freschi" d'ascolto), i finlandesi Lost In Grey potrebbero essere una prima valida risposta al bisogno di cui sopra.

"The Waste Land" è un concept elaborato ricco di ospiti, cosa che di per sé non fa che omologarlo a tante altre uscite recenti. Ma è dal punto di vista musicale che, pur non inventando nulla, riesce a essere credibile e convincente dalla prima all'ultima nota.

In più di occasione mi sono venuti in mente i Therion di "Theli" e "Vovin" (su tutte "Unohdukseen Katoaa" e la conclusiva "Drifting In The Universe" con le loro sfuriate blast beat), ma ciò non basta a liquidare i Lost In Grey come una band senza personalità. C'è infatti dell'heavy/prog melodico - sostenuto a dovere dalle voci di Harri Koskela e Anne Lill - nella titletrack, momenti morriconiani e folkeggianti ("Expectations"), teatralità all'ennesima potenza ("1992"), tastiere ipnotiche e virili allo stesso tempo ("Far Beyond And Further" ha qualcosa dei Goblin) e una punta di hard rock che non guasta mai ("Wolves Among Men"), il tutto servito con una produzione ineccepibile nella migliore tradizione nordica.

Per me è "sì". Troppo entusiasmo?

Recensione a cura di Gabriele Marangoni

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.