Copertina 5,5

Info

Genere:Gothic / Dark
Anno di uscita:2018
Durata:60 min.
Etichetta:Rockshots Records

Tracklist

  1. THE FOG OF MEMORY
  2. I GOT A LETTER
  3. WRAPPED IN LAMENTS
  4. IN STATIC
  5. KNIVES
  6. MANNEQUIN HEART
  7. YOUTH IS INNOCENCE
  8. DOPPLEGANGER
  9. DARKNESS LEADS THE WAY
  10. THE LABYRINTH WITHIN
  11. DOMINANCE
  12. ABSTRACT CARE
  13. THE SYMBOL OF PAIN
  14. OUR SPECIAL PLACE

Line up

  • Lucas Di Mascio: guitars, vocals, bass
  • Cooper Seldon: guitar
  • Daniel Alonzi: guitar
  • Michael Farina: drums

Voto medio utenti

I canadesi Malacoda tentano la strada del concept album con il nuovo "Restless Dreams", full-length ispirato alle vicende del noto videogame Silent Hill. A giudizio di chi scrive non è cambiato molto dal recente passato (in particolare dall'EP "Ritualis Aeterna"), e - nonostante gli elogi provenienti da più fronti - fatico ancora a orientarmi nel sound gotico/horrorifico di Lucas Di Mascio e soci.

L'impianto narrativo è indubbiamente affascinante - e i vari frammenti strumentali ("The Fog Of Memory", "In Static", "Darkness Leads The Way") amplificano questo senso "cinematografico" dell'opera - ma sono le canzoni a destare più di una perplessità.

L'ugola del sopraccitato Di Mascio mi ricorda il ben più noto "Peavy" Wagner, e viene da sorridere al pensiero di ascoltare il cantante dei Rage confrontarsi con brani di matrice alternative ("Youth Is Innocence", "The Labyrinth Within") o pseudo-estremi ("Knives").

C'è un senso di "abbaio ma non mordo" che pervade "Restless Dreams" ("I Got A Letter", "Mannequin Heart", "Dominance", "Abstract Care") e l'impressione è che la band sia costantemente incerta sulla strada da percorrere (in particolare sul finale, dove in "Abstract Care" si strizza l'occhio al doom e i lunghi brani "The Symbol Of Pain" e "Our Special Place" mettono ancora più carne sul fuoco).

Per me non ci siamo ancora.

Recensione a cura di Gabriele Marangoni

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.