Copertina 7

Info

Anno di uscita:2018
Durata:42 min.
Etichetta:Frontiers Music

Tracklist

  1. REALITY BITES
  2. FUEL AND ALCOHOL
  3. BUZZED UP CITY
  4. LAY ME TO WASTE
  5. CONTROL
  6. INCINERATOR
  7. ANIMAL
  8. RIGHT TO SILENCE
  9. BORN TO BE GREAT
  10. DAMAGE
  11. GIVE IT AWAY
  12. SOMETHING OF NOTHING

Line up

  • Jamie Lailey: bass, vocals
  • Ben Austwick: guitar
  • Will Richards: drums

Voto medio utenti

Ammettiamolo … non è un periodo particolarmente “creativo” per l’hard-rock e, una volta assodato tale postulato, al vorace appassionato non resta che assecondare la sua brama di “novità” ricercando chi sappia compensare la diffusa carenza d’idee “rivoluzionarie” con un prepotente mordente espressivo.
A costoro non posso che consigliare questa nuova scoperta di casa Frontiers Music, una label che sta cercando, con ottimi risultati, di condensare nel suo stellare roster artisti di comprovata esperienza e nuove leve.
Così, dopo Inglorious, Dirty Thrills, Wayward Sons e Bigfoot, tocca ai City Of Thieves tentare di attirare l’attenzione di tutti gli estimatori del rock n’ roll più granitico, diretto ed energico, edificato sugli imprescindibili insegnamenti di AC/DC, Rose Tattoo, Led Zeppelin e Aerosmith.
Beast reality” non è un irrinunciabile capolavoro da consegnare alla “storia” del genere, ma se cercate un disco che sappia investire i vostri sensi con dosi imperiose di strutture armoniche muscolari e virulente, tra questi solchi troverete di sicuro un bel po’ di quella “vecchia roba” che tanto ci fa fremere.
Un approccio “tradizionale” che però non è mai fastidiosamente derivativo, sfuggendo allo stucchevole effetto “fotocopia” grazie ad una rilevante vitalità interpretativa.
Aggiungete una sufficiente varietà compositiva e una produzione alquanto fisica e “esplosiva” (eccellente il lavoro svolto in “cabina di regia” da Toby Jepson, Mike Fraser, Simon Francis e dalla band stessa) e otterrete un modo piuttosto efficiente per colmare il vostro fabbisogno quotidiano di scosse musicali.
Le capacità del grintoso trio britannico emergono fin dalla poderosa opener e title-track dell’opera, che irrompe con il suo groove denso e vischioso seguita dalle sincopi martellanti di “Fuel and alcohol” e dal pathos anthemico di “Buzzed up city”, che mette a frutto con una certa perizia l’immortale lezione dei rockers australiani più famosi del mondo.
Dopo la scura “Lay me to waste” e il tocco sudista di “Control”, il programma offre la melodia magnetica di “Incinerator” e le atmosfere abrasive e “stradaiole” di “Animal” (qualcosa tra Kix e L.A. Guns), mentre con “Right to silence” il gruppo accentua la componente di sinuoso hard-rock blues, dimostrando di saperci fare anche in questo specifico campo.
L’apparentemente “presuntuosa” “Born to be great” è invece un’avvincente testimonianza di sapienza melodica, degna degli artisti di lignaggio superiore, e anche la successiva “Damage” piace per come manipola con efficacia i crismi classici dell’hard-rock.
Con lo scorticante boogieGive it away” e l’emozionante intensità di “Something of nothing” (strana posizione in scaletta per un pezzo di tale levatura …) si conclude un albo che non vi “sconvolgerà” l’esistenza e tuttavia amerete ascoltare e riascoltare, ricevendone costantemente un sacco di salubre godimento cardio-uditivo.
Recensione a cura di Marco Aimasso

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.