Copertina 8

Info

Anno di uscita:2022
Durata:non disponibile

Tracklist

  1. GOING YOUR WAY
  2. ANGELS COME, ANGELS GO
  3. WAITING FOR ANOTHER MAN
  4. EVERYBODY NEEDS TO BE LOVED
  5. A DREAM COMING TRUE
  6. LOOKING AT YOU
  7. PEARLY GATES
  8. JENNY (I'M BRINGING YOU DOWN)
  9. STILL WAITING
  10. FIGHT AGAIN

Line up

  • Satin: vocals, all instruments

Voto medio utenti

Con “Appetition” continua l’encomiabile opera di valorizzazione di talenti non molto noti perpetrata dalla Art Of Melody Music / Burning Minds Music Group, e dopo Michael Kratz e Dion Bayman, oggi tocca a Tommy 'Satin' Nilsen approdare nel roster del competente e appassionato network discografico italico.
Già artefice di due album ("Satin" del 2014 e "It's about time" del 2017) apprezzati soprattutto in Giappone, il cantante, produttore e polistrumentista norvegese dimostra tutta la sua sensibilità espressiva e le sue notevoli qualità compositive in una terza incisione davvero avvincente, almeno se l’hard satinato è il vostro pane sonoro quotidiano.
In possesso di uno spettro vocale cristallino e pregno di feeling, perfetto per il genere, il nostro sciorina dieci magnifiche canzoni in bilico tra AOR ed easy listening, innervate con arguzia e abilità da un’adeguata dose di grinta e dinamismo, per un ascolto complessivo assolutamente privo di controindicazioni.
Suoni “classici”, dunque, eppure sorprendentemente ricchi di una certa personalità e dell’appropriato temperamento, caratteristiche rare, evidenti fin dall’atto d’apertura “Going your way”, uno splendido modo per “accalappiare” immediatamente, grazie alla sua melodia ammaliante, tutti gli estimatori del genere.
Andiamo addirittura meglio con le successive “Angels come, angels go” e “Waiting for another man” intrise da una magnetica atmosfera notturna, e se "Everybody needs to be loved” svela il lato più sbarazzino e poppettoso di Satin, in "A dream coming true” è l’enfasi romantica a conquistare il proscenio, elargendo all’astante un’intensa forma di suggestione emotiva.
Le pulsazioni soul/funky di “Looking at you” aggiungono altro materiale di notevole attrattiva al programma dell’albo, al pari di una “Pearly gates” che ottiene il medesimo risultato sfruttando il graffio delle chitarre e un refrain viscoso e di una “Jenny (I'm bringing you down)” che inizia leggiadra e poi si trasforma in un numero vibrante, felicemente sospeso tra modulazioni vocali West-Coast e allusioni vagamente Bad English-iane.
Il grande John Waite si segnala come possibile modello di riferimento anche per la godibilissima “Still waiting”, mentre il cesello di tastiere e il coro irretente che caratterizzano “Fight again” contribuiscono fattivamente a rendere il brano un altro potenziale hit “radiofonico”.
Una ricerca melodica matura, ispirata e sofisticata, “ruffiana” al punto giusto, contraddistingue il lavoro di un artista che merita la stima totale di tutti gli appassionati del settore, emendando istantaneamente il ruolo di fenomeno “di culto” finora attribuitogli da un panorama musicale sempre più dispersivo e congestionato … Satin ha i mezzi per essere un vero protagonista della “scena” e a voi non rimane che avvalorare tale affermazione impossessandovi quanto prima di una copia di questo eccellente “Appetition”.
Recensione a cura di Marco Aimasso

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.