Copertina 8

Info

Anno di uscita:2018
Durata:61 min.
Etichetta:AOR Heaven

Tracklist

  1. OUR LOVE
  2. HEROES
  3. MOVING CLOSER
  4. BREAK MY HEART AGAIN
  5. ON THE RUN
  6. SOMEONE TO LOVE
  7. SIGN OF THE LIGHT
  8. PAIN WILL LAST FOREVER
  9. GET TO YOU
  10. I MUST BE DREAMING
  11. ALL I WANTED
  12. TONIGHT WE SET
  13. MAN IN MOTION

Line up

  • Robert Böbel: guitars, keyboards
  • Stephan Kämmerer: vocals
  • Thomas ‘Hutch’ Bauer: bass
  • Rami Ali: drums

Voto medio utenti

Uscito originariamente nel 1997 e pubblicato esclusivamente per il mercato giapponese, “Heroes” è, per chi scrive, l’apice (finora) incontrastato della parabola artistica dei Frontline, valorosa band tedesca di hard melodico che già con il debutto “The state of rock” aveva dato prova di poter sfidare sul loro terreno preferito i colossi d’oltreoceano, aggiungendosi nell’impegnativa impresa a Scorpions, Zeno, Bonfire e Victory.
La ristampa rimasterizzata dell’albo (curata, come quella dell’esordio di cui abbiamo recentemente parlato, dal chitarrista del gruppo Robby Böbel), consente a tutti gli estimatori del genere di apprezzare un’imponente collezione di splendide canzoni intense e sofisticate, pregne di suoni luccicanti e levigati, in grado di ammaliare fin dal primo contato chiunque ami trascorrere il suo “tempo di qualità” in compagnia di Journey, Strangeways e Loverboy.
Accentuata la componente squisitamente AOR della loro proposta, con uno Stephan Kämmerer che qui tenta veramente, e con notevole profitto, di emulare i timbri del leggendario Steve Perry, i Frontline sfornano un autentico gioiellino di lussuosa tensione espressiva, aperto dalle scintille “adulte” di “Our love” e che con la sua title-track offre una pregnante dimostrazione di enorme classe e di spiccata propensione “radiofonica”.
Il groove “sintetico”, tipicamente eighties, di “Moving closer”, aggiunge un altro adescante tassello al godimento cardio-uditivo, e se “Break my heart again” attiva, come da copione, benefici flutti di nostalgia romantica, con la verve di “On the run” e la trainante forza attrattiva di “Someone to love” e “Sign of the light” i teutonici sembrano davvero vestire i panni dei mitici Journey, adattandoli a una sensibilità tutta mitteleuropea.
Si continua con la suggestiva atmosfera notturna di “Pain will last forever” e la graziosa ballata “Get to you”, mentre, dopo la pur brillante “I must be dreaming”, sono “All I wanted”, “Tonight we set” e la melodrammatica “Man in motion” a mostrare nuovamente le migliori qualità collettive di una formazione che purtroppo nel prosieguo della sua carriera non è stata capace di mantenere del tutto le premesse iniziali.
Auspicando una pronta “smentita” da parte dei Frontline, con un “ritorno” all’altezza dei gloriosi inizi, concludiamo con un plauso all’AOR Heaven per la lodevole iniziativa e con un messaggio indirizzato a tutti gli chic-rockers impegnati nella lettura … credetemi, “Heroes” merita senza dubbio un posto di rilievo nella vostra preziosa collezione di dischi.
Recensione a cura di Marco Aimasso

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.