Copertina SV

Info

Anno di uscita:2004
Durata:100 min.
Etichetta:Majestic Rock
Distribuzione:Audioglobe

Tracklist

  1. WRONG SIDE
  2. CANDYMAN
  3. GET DOWN TO BIZ
  4. EYE OF THE STORM
  5. STEP ON THE BREAKS
  6. LIAR
  7. OPINION MACHINE
  8. WARBLIND
  9. NARROW MIND LAND
  10. MAGIC WOMAN
  11. TEARS OF PAIN
  12. KISS OF DEATH
  13. I'M YOUR BLOOD
  14. I KNOW YOUR NAME
  15. STRONGER THAN EVER
  16. SHADOW OF THE CROSS
  17. SHOWSTOPPER
  18. EVEN THE SUN
  19. STANDING PROUD
  20. BONEBREAKER
  21. READY FOR THE MAN
  22. RACE WITH THE DEVIL
  23. IN YOUR DREAMS
  24. NO PLACE LIKE HELL

Line up

Non disponibile

Voto medio utenti

Poco tempo fa i Million hanno sciolto il contratto che li legava all'etichetta Britannica A2 per passare alla conterranea Majestic Rock, per la quale è in uscita il loro nuovo lavoro intitolato "Kingsize". Di quest'album abbiamo già goduto un piccolo assaggio grazie ad un Ep di cinque brani, da me recensito qualche settimana fa, due dei quali faranno parte del prossimo full-lenght. La Majestic però ha ottenuto anche la possibilità di ristampare l'intera discografia del gruppo Svedese, visto che si rivelava poco reperibile sul mercato. Quindi ora vengono pubblicate le riedizioni del terzo e quarto album, risalenti rispettivamente al 1998 ed al 2001.
Si tratta certamente delle migliori produzioni della formazione fino ad oggi, eccellenti esempi di hard rock melodico di ottima fattura.
Pur avendo sempre palesato notevole instabilità di line-up, ed infatti i due dischi mostrano diversi avvicendamenti di musicisti, i Million sono stati in grado di crescere con continuità e costruirsi una dimensione solida e convincente, seppur non particolarmente originale, trovando un seguito significativo specialmente nel nord-Europa.
Per coloro a cui interessa recuperare i due lavori diciamo che "Electric" risulta quello più orientato verso l'heavy, molti riffs duri e taglienti ispirati ai Rainbow o al R.J.Dio solista ma anche potenti ritornelli orecchiabili nel segno del miglior class rock. Qualche buona puntata nell'hard classico e maestoso ("Eye of the storm, Opinion machine") ed altrettanto gradevoli episodi dal tiro più radiofonico risolti con eleganza ("Candyman, Liar"). Mancano forse un paio di canzoni realmente killer ed un pizzico di personalità in più, ma è senz'altro un ascolto più che valido.
"Detonator" è stato considerato dalla critica il miglior album del gruppo e rispetto al predecessore mostra un sound più patinato pur restando comunque assai grintoso. L'incisività del songwriting è stata premiata con l'inserimento del singolo "Showstopper" nella colonna sonora di un popolarissimo videogioco della EA Sports, ma sono presenti molti altri gioiellini anthemici come "I'm your blood" o "Stronger than ever" che fanno di questo disco un magnifico e brillante esempio di adult rock Europeo.

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.