Copertina 6,5

Info

Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:2017
Durata:41 min.
Etichetta:Czar Of Bullets
Distribuzione:Audioglobe

Tracklist

  1. ONE LAST STAND
  2. INTO THE STORM
  3. THE LIGHTHOUSE
  4. RESILIENCE
  5. A BLUE LIGHT

Line up

  • Diego Mediano: vocals
  • Yann Cottier: guitars
  • Luis Cordeiro: guitars
  • Claude Humbert-Droz: bass
  • Xavier Gigandet: drums & keyboards

Voto medio utenti

Non conoscevo gli svizzeri When Icarus Falls e scopro che il qui presente “Resilience” è addirittura il loro quarto disco, composto da 5 tracce per oltre 40 minuti.
Sebbene la namd ami definirsi come post metal, qualsiasi cosa voglia dire questa etichetta, è chiaro che i loro riferimenti più diretti sono nell’hardcore di scuola americana, declinato nelle sue derive più contaminate che portano vero bands come Isis e Cult Of Luna.
Resilience” si presenta come un lungo trip, per la maggior parte strumentale, con un mood carico di tensione e una struttura delle canzoni liquida e progressiva.
L’ascolto non è facile, richiede una predisposizione particolare, perché in questo caso la forma canzone viene destrutturata, i When Icarus Falls compongono la loro musica come se stessero componendo musica ambient, musica che sta bene sullo sfondo, non invadente, se non per la già citata carica emotiva e di tensione che pervade tutti i pezzi.
Sul piano generale, nonostante la proposta musicale non sia malvagia, resta il fatto che delle due l’una, o la proposta è troppo ‘originale’, e allora sarà difficilmente assimilabile, oppure contiene troppi riferimenti alla scena americana, e allora uno si chiede che senso hanno di esistere i When Icarus Falls. In entrambi i casi, ed è brutto dirlo, che senso ha una band simile?
La faccio ancora più breve, chi comprerebbe un disco simile?
Per fortuna il mondo è bello perché vario, e in definitiva non mi sento di dare un voto negativo ad una band che, qualsiasi sia il punto di vista, ha comunque il pregio di voler osare.
Recensione a cura di Luigi 'Gino' Schettino

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.