Copertina 7,5

Info

Anno di uscita:2017
Durata:52 min.
Etichetta:Pride & Joy Music

Tracklist

  1. THE KEY
  2. THE SONG OF THE UNIVERSE
  3. EMPTY WORLD
  4. ARE YOU GONE?
  5. TWIN FLAMES
  6. A REVERIE
  7. MY REALM
  8. LOST CHILD
  9. IMAGINARY WORLD
  10. NO MORE
  11. TRIP OF DESTINY
  12. I'M YOU
  13. POETS (CALLIOPE)

Line up

  • Angela Di Vincenzo: vocals
  • Andy Menario: guitar
  • Michele Raspanti: bass
  • Nicola Corrente: drums
  • Henrik Klingenberg: keyboards

Voto medio utenti

The key to the world” è un disco di symphonic power metal e i suoi autori, i Secret Rule, sono guidati da una fascinosa cantante.
Lo diciamo subito a scanso di equivoci, o meglio lo ricordiamo a beneficio dei lettori più distratti, giacché questa, pubblicata di recente per la Pride & Joy Music, è la terza fatica sulla lunga distanza dei romani.
Una volta precisata l’appartenenza stilistica e la tipologia della formula espressiva, entrambe di grande successo e diffusione, è anche necessario sottolineare come la proposta dei nostri non si limiti esclusivamente a riciclare atmosfere e sonorità note e come anche quando lo stereotipo è abbastanza incombente, ci sia sempre un “qualcosa” in grado di distinguerli dalla massa.
La chiamerei “sensibilità artistica” ed è la capacità di variare con gusto innato il proprio songwriting, muovendosi tra le pieghe del genere in maniera sempre equilibrata e piuttosto convincente, evitando che l’effetto cliché e il rischio del “troppo sentito” finiscano per affossare la fruizione dell’opera.
Potenza, magniloquenza, groove e ammiccamenti tra pop ed elettronica si combinano in un programma complessivamente di pregevole livello, pilotato dalla duttile e intensa laringe di Angela Di Vincenzo e da intrecci melodici intrisi d’immediatezza, passionalità e forza, risultato di una consapevolezza, di una coesione e di un’esperienza ormai parecchio consolidate.
La presenza di ospiti prestigiosi come Henrik Klingenberg (Sonata Arctica), Henning Basse (Firewind, MaYan) e Ailyn Giménez (ex Sirenia), assieme all’ottimo lavoro in cabina di regia di Tue Madsen (The Haunted, Moonspell, Dark Tranquillity, ...) e Fabio D’amore (Serenity) rafforza ancora una volta il carattere “internazionale” del prodotto, ma ormai è evidente che i Secret Rule hanno i mezzi per sfidare ogni forma di concorrenza e sono attrezzati per attrarre un pubblico vasto e pure attento ai dettagli (ehm, se ancora esiste …).
Il clima enfatico di “The song of the universe” e “Trip of destiny”, il fascino gotico di “Empty world”, "Lost child” e “Poets (Calliope)” e poi ancora la possente attrattiva garantita dalle frenesie ammaliatrici di "Imaginary world” (feat. Ailyn), dalla struggente "No more” e dal brillante tocco electro di “I’m you” rappresentano le peculiarità più appassionanti di un programma che si segnala anche per l’ardore cibernetico di “Are you gone?” e per la melodrammaticità di "My realm”, abili a sfuggire per un “soffio” la ridondanza kitsch.
In un settore dove la sterilità da “uso & abuso” è abbastanza comune, i Secret Rule continuano ad apparire una realtà importante e interessante, fedele ai dogmi senza eccedere nelle ovvietà e soprattutto capace di scrivere e suonare canzoni coinvolgenti ed emozionanti.
Ciò detto, è mia opinione che la piena “maturità” della band non sia ancora arrivata e che Andy Menario e i suoi pards possano riservarci ulteriori significativi sviluppi creativi … io ci conto … non mi deludete, eh?
Recensione a cura di Marco Aimasso

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.