Copertina 6,5

Info

Anno di uscita:2017
Durata:36 min.
Etichetta:AFM Records

Tracklist

  1. ICH WILL ALLES
  2. THE SUN
  3. DER FLIEGENDE MANN
  4. AEGIR
  5. RED CHRIST
  6. WE ARE THE ONES WHO RULE THE WORLD
  7. ALL THIS TIME
  8. DAY OF RECKONING
  9. TAKING OVER
  10. SOMEWHERE IN TIME

Line up

  • Gothminister: vocals
  • Turbo Natas: guitars
  • Icarus: guitars
  • Chris Dead: drums

Voto medio utenti

Fa strano pensare che l'etichetta di Rhapsody Of Fire, Evergrey e Serious Black abbia nel suo roster uno dei porta-bandiera dell'industrial metal di inizio millennio come il norvegese Gothminister.

Il nuovo "The Other Side" riparte da dove si era fermato il precedente "Utopia", incorporando "a sorpresa" stralci di liriche in tedesco - arma a doppio taglio che lo espone una volta di più al paragone con i maestri indiscussi Rammstein.

Già dall'introduttiva "Ich Will Alles" si percepisce l'enfasi tipica del sestetto di Berlino, ma le atmosfere sono più gotiche e sinfoniche, con melodie orecchiabili e tutto sommato riuscite. "The Sun" talvolta sfocia nella dance mainstream, in contrasto con il rifframa quadrato e chirurgico della coppia Icarus/Natas, mentre in "Der Fliegende Mann" spicca la componente heavy (su cui calza a pennello la lingua germanica). In "Aegir" c'è aria di alternative, prima di "Red Christ", dove l'ibrido classica/metal/elettronica suona un po' più forzato - e l'interpretazione mi ha ricordato certe cose dei Rage di Peavy Wagner. "We Are The Ones..." - breve, diretta e marziale - non brilla certo per originalità, così come la ruffiana "All This Time". "Day Of Reckoning" punta tutto sul groove, al contrario di "Taking Over" che è una traccia metal a tutti gli effetti sporcata "qua e là" di elettronica. In chiusura ci imbattiamo in "Somewhere In Time", episodio dalle orchestrazioni cinematografiche e dalle sonorità di scuola estrema scandinava.

Il disco in sé è piacevole, ma fin troppo omogeneo, e questo gioca a sfavore. "Abbaia ma non morde", e anche questo potrebbe non stare bene a tutti. Per me è comunque sufficiente, poi fate vobis...

Recensione a cura di Gabriele Marangoni

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.