Copertina 7

Info

Anno di uscita:2016
Durata:47 min.
Etichetta:Tradecraft
Distribuzione:Universal

Tracklist

  1. THE THREAT IS REAL
  2. DYSTOPIA
  3. FATAL ILLUSION
  4. DEATH FROM WITHIN
  5. BULLET TO THE BRAIN
  6. POST AMERICAN WORLD
  7. POISONOUS SHADOWS
  8. LOOK WHO’S TALKING
  9. CONQUER OR DIE
  10. LYING IN STATE
  11. THE EMPEROR
  12. LAST DYING WISH
  13. FOREIGN POLICY (FEAR COVER)

Line up

  • Dave Mustaine: guitars, vocals
  • Kiko Loureiro: guitars
  • Dave Ellefson: bass
  • Chris Adler: drums

Voto medio utenti

La vita riserva sempre delle sorprese, si sa… Quello che non sapevo, però, quando mi è stata affidata la recensione del nuovo album dei Megadeth, è che ne avrei parlato in termini positivi. Inutile girarci intorno, la carriera di MegaDave non sta andando certo a gonfie vele negli ultimi anni, non tanto per quanto riguarda i live, dove i nostri si difendono ancora alla grande, ma in particolare per le sbiadite prove in studio.

C’era poi l’incognita line up: che tipo di contributo avrebbero dato Chris Adler e Kiko Loureiro? Se il primo si limita in maniera alquanto incolore a svolgere il proprio compitino, supportando i brani con una prova quadrata ma senza picchi, di tutt’altra pasta dimostra di essere il carioca. Nessuno aveva ovviamente dubbi sulle sue doti chitarristiche, quello che bisognava verificare era quanto il suo stile riuscisse ad incastrarsi con quello del gruppo, e incredibilmente, ascoltando l’album, sembra che il brasileiro faccia parte dei Megadeth da una vita, tanto è riuscito ad intrecciare le proprie trame chitarristiche con quelle di ‘Rosso Malpelo’.

Non a caso ho iniziato la disamina di questo disco patendo dal lavoro delle chitarre, perché alla fine dei conti è proprio questo aspetto quello che fa la vera differenza, in quanto i brani sono tornati finalmente ad essere pieni zeppi di riff taglienti, di assoli spettacolari dall’indiscutibile gusto armonico, e di ottimi arrangiamenti che arricchiscono ogni song. Sia chiaro, non stiamo parlando di un disco epocale, questo no, ma non ho paura di affermare che “Dystopia” riuscirà a risollevare le sorti di una band data ormai per spacciata da molti.

Quello che non capisco, però, è come possa accadere, nel 2016, di pubblicare un album con un suono così piatto, tanto che anche quel che di buono c’è viene pesantemente penalizzato dalla imbarazzante mancanza di potenza. Sembra assurdo, viste le tecnologie a cui hanno ora accesso le band, ma a quanto pare succede…

Tornando ai brani, fatta eccezione per la voce di Mustaine, ormai un lontano ricordo di ciò che era, ci sono diversi spunti interessanti. Dell’incredibile lavoro svolto in fase chitarristica ho già accennato, quello che mi preme sottolineare, ora, è un forte ritorno al thrash, e in particolare a sonorità care alla band negli anni ’90. Sembra quasi che Dave abbia voluto cancellare con un colpo di spugna quanto fatto nei decenni successivi e tornare di prepotenza al sound che più gli appartiene, in particolare quello del periodo “Countdown to extintion”/“Youthanasia”, dei quali questo disco sembra essere il degno successore.

“Dystopia” è un album abbastanza vario, che alterna pezzi thrashosi (“Fatal illusion”, “Lying in state”) ad altri più cadenzati e melodici (“The emperor”, “Death from within”, “Post american world”), e fanno capolino anche chitarra acustica e pianoforte, a dimostrazione che in fase compositiva i nostri non si sono dati limitazioni; probabilmente il pezzo più debole è proprio la titletrack, anche se ancora una volta a risollevare le sorti ci pensa una valanga di assoli. Insomma, promozione a pieni voti per Mustaine, che quando vuole riesce ancora a stupirci.
Recensione a cura di Roberto Alfieri

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 11 set 2016 alle 19:30

ottimo album con dentro nuovi classici dei megadeth quali, Dystopia – Fatal Illusion – Death from Within – Bullet to the Brain – Post American World – Poisonous Shadows – Conquer or Die!

Inserito il 24 gen 2016 alle 14:23

Non male come lavoro, magari un po' paraculo visto l'ennesimo ritorno a sonorità più tendenti al thrash dopo il tonfo del precedente album. Bravo Dave ti meriti un 6,5 per le canzoni, 8 per la scelta dei musicisti e infine do un 8 all'autore dell'artwork.

Inserito il 23 gen 2016 alle 09:53

"il sottoscritto che fra l'altro sta anche morendo" :-)))

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.