Copertina 8,5

Info

Anno di uscita:2015
Durata:69 min.
Etichetta:Metal Blade Records
Distribuzione:Audioglobe

Tracklist

  1. NODE
  2. THE COMA MACHINE
  3. DIM IGNITION
  4. FAMINE WOLF
  5. KING REDEEM - QUEEN SERENE
  6. TURN ON THE DARKNESS
  7. THE ECTOPIC STROLL
  8. RAPID CALM
  9. MEMORY PALACE
  10. OPTION OBLIVION
  11. LIFE IN VELVET

Line up

  • Tommy Rogers: vocals, keyboards
  • Paul Waggoner: guitar
  • Dustie Waring: guitar
  • Dan Briggs: bass
  • Blake Richardson: drums

Voto medio utenti

Ma porcaccia di quella eva cotta dal caldo e senza condizionatore, ma che cacchio di dischi fanno i BTBAM? Un viaggio allucinante in mezzo ad un universo di suoni, suggestioni, moods talmente diversi e così abilmente mescolati, che con un disco ci faccio tranquillamente seicento ascolti senza averci ancora capito una verga.

Sì, la band con uno dei monicker che più odio al mondo ha sfornato un altro disco pazzesco. A me fa impressione non tanto il suonarlo e registrarlo con tale perizia, no. La cosa che mi fa più impressione è PENSARLO. Avere una testa in grado di partorire simili "mostri" (dal latino 'monstrum', eh...) è qualcosa che mi riempie di ammirazione e invidia.

"Coma Ecliptic" è, tanto per farla più facile, l'ennesimo concept album su un uomo che finisce in coma, viaggia dentro mille mondi diversi, convinto ogni volta di essersi svegliato, poi alla fine si sveglia davvero e BAM! Non vi svelo il finale. Dentro, D I T U T T O. I Beatles fatti di crack in "The Coma Machine", i Genesis sotto doping in "King Redeem - Queen Serene", la voce d'angelo di Rogers in "Node", gli scream/growl più stracciati dello stesso Rogers in "Dim Ignition", i Dream Theater che scrivono musica originale in "Memory Palace", gli Opeth non venduti al music business in "The Ectopic Stroll", e sono solo le prime suggestioni che mi sono venute in mente.

Passateci due-tre settimane insieme, provate (come ho fatto io) ad ascoltarlo in macchina e quantomeno dimenticherete di mettere la freccia o di fermarvi per tempo al semaforo.

Distraente. Disturbante. Divertente. Destabilizzante. Decostruente.

Donatevelo.




Recensione a cura di Pippo ′Sbranf′ Marino

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 31 lug 2015 alle 10:56

già ordinato Pippoooooooooooooooooooo!

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.