Copertina 8

Info

Genere:Prog Rock
Anno di uscita:2015
Durata:53 min.
Etichetta:Magna Carta Records
Distribuzione:Audioglobe

Tracklist

  1. IGNITION
  2. NORTHSTAR
  3. CHILD'S PLAY
  4. SKYPUNCH
  5. RITES OF PASSAGE
  6. COLORBLIND
  7. HARLEQUIN
  8. TURNING POINT
  9. REDEYE
  10. FOXES & COUGARS
  11. KILLER POUNDER

Line up

  • Eric Barnett: guitars
  • Uriah Duffy: bass
  • Kevin Aiello: drums

Voto medio utenti

Secondo album strumentale, e secondo centro per i Points North, trio statunitense dedito ad un prog rock elegante ma non 'molle', con una tale pletora di riferimenti musicali da non risultare mai banale o ripetitivo.

E' questa, forse, la caratteristica più evidente nel sound della band, ed è una cosa fon-da-men-ta-le se vuoi fare un album di musica (quasi) interamente strumentale. Le coordinate che potrei darvi per questo album autointitolato vanno dai Rush ai King's X, dai Dixie Dregs a un certo approccio un filo più funky alla Vinnie Moore. I tre musicisti hanno davvero poco da invidiare a chiunque: Eric Barnett ha suonato con mezzo mondo ed è un chitarrista di un gusto e di una varietà stilistica impareggiabili; il bassista Uriah Duffy è forse la vera arma in più per il sound dei Point North, non relegando mai il suo strumento a mero accompagnatore, ma ritagliandosi giusti ( e mai eccessivi) spazi per brillare, senza mai risultare invadente; Kevin Aiello, dietro le pelli, garantisce solidità e classe a palate.

Tutti brani strumentali, si diceva, ad eccezione di pochi versi in "Colorblind", ma questo "Points North" merita un ascolto tranquillo e merita di essere goduto nella sua interessa. Non vi stancherà, se amate il rock intelligente e intelligentemente interpretato. Bravi!


Recensione a cura di Pippo ′Sbranf′ Marino

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.