Copertina 7,5

Info

Genere:Power Metal
Anno di uscita:2015
Durata:59 min.
Etichetta:Bakerteam Records

Tracklist

  1. THROUGH A DARKENED SKY
  2. LAND IN SIGHT
  3. SIREN CALL
  4. THE DESERTER
  5. OUVERTURE
  6. THE OFFENSE
  7. THE REVENGE
  8. THE DAY WHEN HEROES DIE
  9. TIGER WITHIN
  10. LADYHAWKE
  11. A CROW WITH NO WINGS
  12. REVELATIONS (IRON MAIDEN COVER)

Line up

  • Stefano De Marco: Vocals
  • Michele Viaggi: Lead guitar
  • Michele Vinci: Rhythm guitar
  • Vittorio Zappone: Bass
  • Mattia Ughi: Drums
  • Marco Iaffaldano: Keyboards

Voto medio utenti

Beh beh!

Dopo il debut album di un paio di anni fa, gli imolesi At the Dawn decidono di fare le cose sul serio, e tirano fuori dal cilindro un bell'album power/prog, maturo, ben costruito e ben prodotto, che farà la fortuna della band e la gioia degli estimatori del genere.

Non ci si aspetti grosse sorprese, ma "Land in Sight", attraverso il sotto-concept del viaggio e la metafora del mare, costruisce un paesaggio lirico adeguato per quanto andremo ad ascoltare. "Through a Darkened Sky" ci accoglie con sinistri rumori di sartie ed alberi che scricchiolano, per poi sprigionare il suo potenziale. La band è in gran palla, la voce di Stefano svetta possente a guidare una song in cui i solos di sapore neoclassico di Michele Viaggi si sposano alla perfezione con la struttura del pezzo, ricavandone un brano epico e pomposo. "Land in Sight" approfondisce di più l'aspetto drammatico del viaggio, ed un bel solo di Simone Mularoni (qui anche al banco mixer) impreziosisce un brano costruito a regola d'arte, con un ottimo suono di basso e cambi di atmosfera dal sapore prog, ma (per fortuna) non troppo. "Siren Call" potrebbe essere il mio brano preferito con l'album, grazie ad una intro atmosferica ed al bel duetto di Stefano con Letizia Chiozzi (Synful Ira).

Il livello del platter resterà alto fino alla fine, con i (personalissimi) picchi su "The Revenge", maideniana ma allo stesso tempo modernissima, la potente "Ladyhawke", e la chiusura affidata ad una personale ed ambiziosa rivisitazione di "Revelations" degli Iron Maiden, qui 'imbottita' di tastiere, ma in modo intelligente e bilanciato. Tastiere che, peraltro, sono appannaggio di Marco Iaffaldano, nuovo sesto membro della band.

L'album, insomma, è piacevole, potente, drammatico e prodotto in maniera superba. Merita ben più di un ascolto, potreste gradirli e anche molto.
Recensione a cura di Pippo ′Sbranf′ Marino

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.