Copertina 6,5

Info

Genere:Power Metal
Anno di uscita:2017
Durata:64 min.
Etichetta:WormHoleDeath Records

Tracklist

  1. HYBRIS PART II: DéGéNéRESCENCE
  2. BURNING FLESH
  3. IMMORTAL
  4. THE EXPLORER
  5. QUILL OF DUST
  6. ATLAS
  7. RAINING MOON
  8. DEADLY NIGHTSHADE
  9. SCREAM-HER
  10. HYBRIS PART I: BIENVEILLANCE

Line up

  • Camille Borrelly: vocals
  • Pierre Cordier: keyboards
  • Pierre Besançon: guitars
  • Laëtitia Bertrand: bass
  • Paul Sordet: drums

Voto medio utenti

I francesi Talvienkeli provano a dire la loro nel fittissimo universo power-prog, e l'impegno in tal senso va riconosciuto e apprezzato. Lo fanno spingendo molto sulla componente progressiva ed evitando quanto più possibile la forma canzone tradizionale.

L'introduttiva "Dégénérescence" è un brano pestato vicino, in alcuni momenti, al power tradizionale di Therion e Nightwish. La successiva "Burning Flesh", dalla struttura coraggiosa e con le orchestrazioni in evidenza, porta con sé tutti i limiti e i punti di forza della proposta, fatta di musica ben eseguita, non sempre scorrevole, ma ancor meno riuscita sul fronte delle linee vocali, vero handicap di questo "Hybris". La voce di Camille Borrelly non è malvagia, ma quello che canta non è minimamente in grado di stamparsi in testa, neanche dopo molteplici ascolti. Non va meglio con la lineare "Immortal", mentre l'atipica ballad "The Explorer", con i pochi e mirati momenti più "densi", tutto sommato funziona. "Quill Of Dust" ha dalla sua un incedere epico e cinematografico, buone dinamiche, orchestrazioni equilibrate, ma una forma eccessivamente elaborata, così come la successiva "Atlas". Il buon lento "Raining Moon" prelude all'acustica "Deadly Nightshade" (omaggio burtoniano?), che "scivola" sul finale elettrico/marziale, decisamente fuori luogo. Le idee trite e ritrite di "Scream-Her", un libro nero dell'heavy/power sinfonico, sfociano nella conclusiva "Bienveillance", traccia sfaccettata ma coerente, ricca di saliscendi emotivi e quindi promossa.

Non è un inizio da strapparsi i capelli, ma si percepisce la volontà di distinguersi, e questo è sicuramente positivo. A risentirci...
Recensione a cura di Gabriele Marangoni

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.