Copertina 7

Info

Anno di uscita:2014
Durata:46 min.
Etichetta:The Church Within Records

Tracklist

  1. QUEEN OF THE HILL
  2. ASTRAL BOOZE
  3. THE FINAL PROCESSION
  4. KARMANJAKA
  5. THE LANDING
  6. ALDEBARANIAN VOYAGE (INTO THE SUN)
  7. PURPLE HILL WITCH

Line up

  • Andreas Schafferer: bass
  • Øyvind Kvam: drums
  • Kristian Ingvaldsen: vocals, guitars

Voto medio utenti

Un doom venato di psichedelia stoner è quello che ci giunge da Oslo, ce lo consegnano i Purple Hill Witch, trio che debutta ufficialmente dopo aver realizzato un demo ed un EP.
Scordiamoci qualcosa di originale o innovativo, non è nelle intenzioni dei doomster norvegesi, piuttosto a loro piace pescare qua e là tra diverse formazioni come Witchfinder General, Lord Vicar e, soprattutto, i sempiterni Black Sabbath. E' davvero forte l'influenza della band di Iommi nel loro suono, specie nelle parti strumentali, dove una chitarra mai troppo distorta fa coppia con un egregio lavoro di basso, davvero pesante e con molta presenza. Gli assoli sono semplici e volutamente imprecisi andando ad accentuare la sensazione "live in studio" che la band vuole ricreare. Per quanto riguarda la voce di Ingvaldsen, posso dire che richiama in parte quella di Linderson dei già citati Lord Vicar, riuscendo ad amplificare le parti psichedeliche del suono ma sapendosi mettere da parte quando sono gli strumenti a doversi prendere la scena. Abbiamo canzoni lunghe, come la title track di oltre 11 minuti, oppure i quasi 8 minuti di Queen of the Hill e The Final Procession ma, grazie a variazioni di tempo, sinistre atmosfere, abbondanti dosi di psichedelia e buone intuizioni, i PHW riescono a mantenere alta l'attenzione facilmente, facendoci viaggiare senza rischiare cali di tensione. Un disco, insomma, che potrebbe essere uscito a metà anni '70, non un capolavoro, ma la dimostrazione che i Purple Hill Witch, con questa classica formula, sanno benissimo intrattenere anche oggi.

Recensione a cura di Francesco Frank Gozzi

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.