Copertina 6,5

Info

Genere:Power Metal
Anno di uscita:2014
Durata:56 min.
Etichetta:earMUSIC

Tracklist

  1. AVALON
  2. HELLBENT
  3. PALE RIDER
  4. BORN TO FLY
  5. MASTER OF CONFUSION
  6. EMPIRE OF THE UNDEAD
  7. TIME FOR DELIVERANCE
  8. DEMONSEED
  9. SEVEN
  10. I WILL RETURN

Line up

  • Kai Hansen: guitars, vocals
  • Dirk Schlächter: bass
  • Henjo Richter: guitars, keyboards
  • Michael Ehré: drums

Voto medio utenti

Introduzione
E' innegabile che sul nostro glorioso portale mi occupi prevalentemente, di "roba pesa" perché è quello che amo e che mi sa dare più soddisfazione. Ciò non toglie naturalmente che io ascolti con interesse altri tipi di metal ed abbia un passato da fan dei Gamma Ray, quando ancora questa band riusciva a confezionare ottimi dischi e aveva davvero qualcosa da dire e da dare. Con questa premessa parrà chiaro che non sono tra quelli che hanno accolto favorevolmente le ultime uscite di Kai e soci che, tra patetiche prove di ritorno al passato (Land of the Free II) e tuffi nel vuoto musicale totale (To The Metal) sono quasi 10 anni che non mi "stuzzicano l'appetito".

Dopo il maxi-EP dell'anno scorso, dopo che lo studio di registrazione dei Gamma Ray (e di molte altre band) è andato purtroppo a fuoco con ingenti danni e gravi problemi, dopo mille mila anteprime al disco, dopo che zio Kai ha scialacquato parte delle sue fortune per costruirsi una riserva naturale da appoggiarsi in testa che è convinto di chiamare capelli, dopo tutto questo si riscatteranno? Troveranno i nostri eroi le forze ma soprattutto le idee per tornare ad alti livelli? Quasi quasi, sì.

Con un disco che non può certo definirsi accattivante per artwork e presentazione (il risultato di una suora con la faccia su una fotocopiatrice?) devo constatare che, dopo lo scetticismo iniziale e un paio di ascolti che non mi hanno regalato grandi impressioni il disco è, in parte, decollato.

A fronte di un ottimo e coraggioso avvio con la lunga ed epica Avalon reminescente dei capolavori di metà-fine anni '90, seguita dalla discreta Hellbent, Empire Of The Undead si insabbia in una buca di pezzi dozzinali e mal riusciti che minano seriamente la buona riuscita del lavoro. Canzoni davvero sterili e non ispirate come lo sforzato power di Pale Rider (Hansen canta come un Dickinson su El Dorado, tanto per capirci), la scialba e ripetitiva Born to Fly, la pacchiana ballad Time for Deliverance che incrocia addirittura i Queen o il piatto mid tempo di Demonseed, portano questo disco in una zona di non ritorno davvero pericolosa. A metà del platter vengono piazzate le due canzoni già uscite nel succitato EP, ormai passate per le orecchie di fan e detrattori, che già allora evidenziavano un pericoloso squilibrio tra brani discreti come Master of Confusion e il suo heavy classico, e pezzi meno convincenti come la thrashy (chi ha detto Overkill? Fuck You!) Time for Deliverance.

Fino a questo punto ammetto che avrei bocciato il disco senza appello. Potrà Seven risollevare le sorti di un album che sta scivolando lentamente nell'oblio? I primi trenta secondi propendono per il no, mostrando una sezione di canzone sentita mille volte ma poi... Poi succede l'impensabile e Gamma Ray si svegliano e tirano fuori ritornelli convincenti e ne esce una canzone energica e piacevole, orientata verso l'hard/heavy classico piuttosto che sul power, ma funziona bene e tanto ci basta.
Siamo alla resa dei conti. O la prossima è una grande canzone o i quattro tedeschi avranno fallito ancora. Ebbene signori, I Wll Return è un pezzone come non se ne sentiva da anni. C'è il power (quello vero), c'è ispirazione, il ritornello funziona ed è coinvolgente, la parte centrale dedicata agli assoli è lunga ma non sterile. Insomma con questo colpo di coda i Rays si portano a casa una sufficienza abbondante che fa ben sperare per il prosieguo della loro carriera e allontana in parte i fantasmi del recente passato.

In parte, perché il punto dolente, che in alcuni casi è la loro forza, è la varietà. Benissimo diversificare le canzoni per tenere alta l'attenzione e regalare un ascolto più appagante, a patto però che tutte siano all'altezza. L'edizione digipack contiene la bonus track Built A World, brano hard 'n' heavy tranquillo ma ben strutturato che, se avesse sostituito Time for Deliverance nell'uscita regolare, avrebbe fatto guadagnare a Empire of the Undead ulteriore slancio accrescendone il valore.
Scivoloni come quelli presenti in questo disco non ce li si aspetterebbe da un gruppo navigato come loro ma, alla fine, mi sento di premiare questa ispirazione che a tratti ritorna, questo vecchio gruppo vincitore di tante battaglie che prova a rialzare la testa.

Niente di trascendentale o imperdibile ma, dopo tanto tempo, qualcosa si muove.
Recensione a cura di Francesco Frank Gozzi

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 04 apr 2014 alle 16:47

bravo polimar! leggendo i tuoi commenti ho capito che non abbiamo proprio gli stessi gusti,ma sull'album dei Noble Beast devo darti ragione...è molto bello!

Inserito il 04 apr 2014 alle 15:24

Tutto sommato va detto che ci sono invece meno "citazioni" rispetto al solito. Solo mi chiedo quanto impegno ci vorrà per comporre un disco come questo...ormai è come timbrare il cartellino al catasto. C'è chi si accontenta ancora, chi addirittura parla di "discone" (ehhh??). Io dico che i Gamma Ray, per rispetto alla loro meritata fama, dovrebbero smettere di fare dischi e limitarsi a suonare nei concerti, dove ancora sanno il fatto loro! Da oltre 10 anni IMHO solo album sotto la sufficienza, e questo non fa eccezione... Onestamente proprio perchè in ambito power ormai di capolavori non se ne sente parlare da almeno 12 anni, chi "si accontenta gode" in tempi di magra. Nota per il Graz che non c'entra niente col disco: sto notando molti debutti di band dagli USA che si rifanno allo stile Helloween, Blind Guardian, Hammerfall. Le più interessanti secondo me sono Noble Beast(Omonimo) e Last Bastion(Road To Redemption),in entrambe seppur con un suono derivativo c'è una freschezza compositiva e un'attitudine notevole.

Inserito il 04 apr 2014 alle 14:59

Tutto sommato va detto che ci sono invece meno "citazioni" rispetto al solito. Solo mi chiedo quanto impegno ci vorrà per comporre un disco come questo...ormai è come timbrare il cartellino al catasto. C'è chi si accontenta ancora, chi addirittura parla di "discone" (ehhh??). Io dico che i Gamma Ray, per rispetto alla loro meritata fama, dovrebbero smettere di fare dischi e limitarsi a suonare nei concerti, dove ancora sanno il fatto loro! Da oltre 10 anni IMHO solo album sotto la sufficienza, e questo non fa eccezione...

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.