Copertina 7

Info

Anno di uscita:2013
Durata:48 min.
Etichetta:Atomic Stuff Records

Tracklist

  1. HEMP GENERATION
  2. EL VIPARO
  3. EUROZONE
  4. U.S.A. (UNITED STATE OF ALIENATION)
  5. BLACK BIRD
  6. IMBUNCHE
  7. CALAVERA Y VENENO
  8. !CRASH
  9. OJOS DE BRUJA
  10. RATTLESNAKE TAIL IN THE BELLY OF THE WHALE
  11. DIVING CHAMBER
  12. HABEMUS PUNK
  13. PINK CLOUDS AND PURPLE EYES

Line up

  • Nik: vocals, guitars, bass, percussions, synth, diablo toys
  • Pol: bass, vocals, guitars, percussions, sound fx, diablo toys
  • Elvis: guitars, background vocals, percussions, diablo toys
  • Gomez: Drums, percussions, diablo toys
  • Gabriele Bolognesi: sax on "Hemp Generation", sax & percussions on "Imbunche", flute on "Black Bird"
  • Il Demonio: guitar intrusion on "Ojos de Bruja"
  • Ili: delay guitar improvisation on "Ojos de Bruja"
  • Rick Martello: harmonica on "El Viparo"

Voto medio utenti

Forse è questo il “vero” rock progressivo. Come accadeva nei seventies, quando i dischi appartenenti al genere erano pregni d’influssi sonori diametralmente opposti, in grado di caratterizzare profondamente i singoli pezzi per poi accorgersi che tutto “funzionava” e “girava” correttamente nonostante i contrasti.
Quando i brani potevano essere “colti” senza per questo apparire pretenziosi, e l’apertura della mente a 360° era l’arma vincente per reperire l’adeguata ispirazione, necessaria a formare una personalità propria, scansando pavidi tentativi emulativi.
Yerbadiablo, qui impegnato alla seconda prova discografica sulla lunga distanza, s’impossessa di quest’approccio, e divenuto gruppo a tutti gli effetti (il precedente “Jester in brick lane” era, in sostanza, il frutto esclusivo delle elucubrazioni creative e tecnico-interpretative di Nik), prosegue nel suo stimolante percorso di ricerca musicale, insensibile alle pastoie stilistiche e alle formule preconfezionate.
In realtà, sarebbe meglio dire che si tratta di una prosecuzione priva di autentici “passi in avanti”, dacché “It doesn't work”, pur confermando la notevole vocazione degli autori alla sperimentazione estrosa e “comprensibile”, non riesce ancora a superare del tutto una certa “timidezza” espressiva, affiancando intuizioni veramente geniali a situazioni meno incisive, ostentando un processo di maturazione artistica tuttora in fase di consolidamento.
Il disco è lodevole, sia chiaro, il melange tra punk, psichedelia, noise, prog, blues, fusion, stoner e suggestioni tribali e latine (in un frullato vorticoso di Stooges, King Crimson, Molotov, Comets On Fire, Black Keys, QOTSA, Minutemen e chissà cos’altro …) è molto spesso affascinante e intrigano molto pure i fondamenti concettuali su cui si dipana l’opera (la necessità di una spinta propulsiva verso il cambiamento, prima di tutto individuale ed interiore, e poi collettivo, all’interno di un sistema iniquo e arrogante in cui non ci si riconosce … una trasformazione che deve prendere avvio dalla riscoperta del legame tra umanità e natura, indirizzata a ricreare una forma di ancestrale armonia globale …) e tuttavia la sensazione che si ricava dopo numerosi passaggi del disco è che lo “scatto” decisivo non sia ancora stato compiuto, frenato, forse, da una certa indecisione o dal timore di osare troppo in un’epoca musicale ben poco temeraria.
Esaurite le fisime da “critico” (vabbè …) ed entrando nei panni decisamente più “comodi” dell’ascoltatore, risulta poi impossibile non appassionarsi per l’oscuro psych-rock “Hemp generation” (da applauso l’intervento di sax …), per le fluttuazioni plumbee di "U.S.A. (United State of Alienation)”, per le incombenti atmosfere rituali di "Imbunche” e ancora per le ambientazioni acustiche e sixties di "Diving chamber” e per il suggestivo viaggio onirico di "Pink couds and purple eyes”, così come si possono facilmente acquisire ottime vibrazioni pure dall’ardore garagistico di “El Viparo” e dell’irosa "!Crash”, dalle infiorescenze popedeliche di "Black bird” e dalle scosse ispaniche di "Calavera y veneno”.
Quel poco che mancava (cfr. la rece di “Jester in brick lane”) all’optimum, ahimè, ancora non è arrivato … un gap abbastanza esiguo eppure tenace evidentemente, che gli Yerbadiablo possono, e a questo punto “devono”, colmare quanto prima senza titubanze.
Recensione a cura di Marco Aimasso

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.