Ed - Future primitive + old shit since 2003

Copertina 7

Info

Anno di uscita:2012
Durata:61 min.
Etichetta:F.O.A.D. Records

Tracklist

  1. FUTURE PRIMITIVE - EP 2012:
  2. DEFY UNIFORMS
  3. GET DOWNER
  4. DOWNHILL MASSACRE
  5. BOTH FEET ON THE WRONG SIDE
  6. DIE TRYING!
  7. WARSNAKE
  8. RENO CHILD
  9. OUTRO BUST!
  10. SENZA RAGIONE - EP 2009:
  11. DIE TRYING!
  12. I PROIETTILI SONO PIÙ VELOCI DELLE PAROLE
  13. GENIO SPASTICO
  14. HANDY KICKS INDIE KIDS
  15. NAILED TO THE BOARD - LP 2007:
  16. OPPOSTE VISIONI
  17. PUNK'S NOT DEAD... IT JUST SUCKS NOW
  18. TIME TO THINK, SKATE AND DESTROY
  19. 40033
  20. BLOOD, BLOOD, BLOOD
  21. YES, THE RENO KNOWS
  22. CLIFF BURTON RIDES FREE
  23. NAILED TO THE BOARD
  24. MISLED YOUTH
  25. PLASTIC SPOON
  26. THINK POSITIVE COVER – RKL
  27. VITA MARCIA
  28. SPLIT W/ SUMO - EP 2005:
  29. CONTINUO A CADERE
  30. THRASH SKATEBOARD YOUTH
  31. COCKES AND SNICKERS COVER – JFA
  32. DAVANTI A NESSUNO
  33. UN'IMMAGINE FISSA
  34. POSSIBILITÀ DEVIATE - CD DEMO 2003:
  35. INTRO
  36. DISINTEGRAZIONE
  37. CONDANNATO A SOPRAVVIVERE
  38. PELLICOLA
  39. EPIDEMIA
  40. UN CAPPIO
  41. CONTINUO REGRESSO
  42. QUANDO MI GUARDI SEI CIECO
  43. NON PLACATE IL NOSTRO ODIO
  44. INSULTO
  45. SE STAI BENE
  46. VITA MARCIA
  47. SENTIMENTO ALTRUISTA (COVER INDIGESTI)
  48. GUILTY OF BEING WHITE (COVER MINOR THREAT)

Line up

Non disponibile

Voto medio utenti

Eccomi di nuovo a parlare di un’uscita targata F.O.A.D. Records, etichetta italiana che nell’ultimo periodo si sta dando veramente da fare per dare il maggior risalto possibile a uscite underground hardcore, thrash e thrashcore, con un occhio di riguardo alla nostra scena estrema, sia pubblicando lavori inediti di band emergenti, sia ristampando vecchi demo o materiale orami difficile da reperire. Nel caso specifico, per quanto riguarda questa pubblicazione degli Ed, si tratta di un mix tra le due formule, in quanto è sì presente tutta la vecchia discografia della band, ma anche il loro nuovo EP intitolato “Future primitive”. Meglio mettere in chiaro fin da subito come stanno le cose: “Future primitive + old shit since 2003” è un CD da ascoltare con attenzione, in quanto potrebbe fuorviarvi riguardo la vera essenza della band. Dal 2003, appunto, fino ad oggi, pur bazzicando sempre i sentieri hardcore, i nostri hanno più volte virato verso stradine secondarie, sporcando la loro proposta ora con il thrash, ora con l’hardcore più cerebrale, altalenando in una o nell’altra direzione senza un apparente filo logico.

Se l’esordio “Possibilità deviate” è un classicissimo e violentissimo italian hardcore sulla linea di Negazione, Declino e tutte le prime storiche band degli eighties, “Nailed to the board” invece sposta il tiro verso un thrashcore di chiarissimo stampo californiano, e lo skateboard diventa il perno attorno al quale gira tutto l’universo degli Ed. E fidatevi se vi dico che se i nostri invece che a Bologna fossero nati da quelle parti, ora ne staremmo parlando sicuramente in altri termini.

Per quanto riguarda i due 7”, anch’essi ristampati e inclusi in questa release, possiamo notare l’ennesimo cambio di direzione. Se per lo split con i concittadini Sumo l’hardcore minimale e in your face dell’esordio viene un attimo stemperato e si inizia a vedere una certa maturità, che porta la band a focalizzare meglio la propria rabbia, in “Senza ragione” questa evoluzione viene ancora di più estremizzata, portando i nostri ad una sorta di hardcore intellettuale, pur senza perdere la violenza che in ogni caso li contraddistingue.

E seguendo questa via giungiamo anche a “Future primitive”, e quindi ai brani inediti, specchio dello stato attuale della band. L’evoluzione è ora stata completata, e l’hardcore dei nostri ha finalmente trovato la sua dimensione. La maturità raggiunta è palese, e viene fuori brano dopo brano. L’approccio è decisamente più cerebrale, e l’irruenza degli esordi è ora solo un lontano ricordo. L’unico legame rimasto con quegli anni sono i testi, che non hanno mai smesso di essere di denuncia e di protesta.

Come avrete quindi ben capito, queste 43 canzoni non sono di facile ascolto. Alla fine dell’album resterete senza dubbio disorientati, e faticherete a capire che state ascoltando la stessa band da un’oretta a questa parte. Cosa dire, io avrei preferito che la F.O.A.D. avesse stampato il nuovo “Future primitive” separatamente, e magari avesse messo su, successivamente, una compilation retrospettiva, ma evidentemente è stato scelto di pubblicare tutto insieme per abbattere i costi di stampa, senza pensare fino in fondo all’ascoltatore e al suo bene. In ogni caso è una buona pubblicazione, per conoscere la storia di un’ottima band che ha avuto due soli difetti nella sua carriera: il primo è essere nata in Italia, e soprattutto negli anni sbagliati. Se fossero nati in America, o più semplicemente una ventina di anni prima, ora gli Ed sarebbero nel gotha dell’hardcore mondiale. Il secondo è non aver focalizzato fin da subito le proprie forze per riuscire a creare uno stile personale, aver divagato troppo ora in una ora nell’altra direzione, finendo così per rmianere un ibrido senza fissa dimora.

Per dovere di cronaca, devo segnalare il bel booklet di otto pagine accluso al CD, con tutti i testi e gli artwork originali, e il fatto che l’album è stato stampato anche in vinile limitato a 100 copie.
Recensione a cura di Roberto Alfieri

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.