Copertina 6,5

Info

Genere:Death Metal
Anno di uscita:2013
Durata:46 min.
Etichetta:Hellthrasher Productions

Tracklist

  1. PREPARATION
  2. CODE NAME OVERLORD
  3. THE ARDENNES OFFENSIVE
  4. FIRESTORM
  5. THE LAST DAYS OF WAR
  6. PASSCHENDAELE
  7. EL ALAMEIN
  8. THE PACIFIC

Line up

  • Matias Nastolin: guitars, vocals
  • Benjam Lahdenpää: drums
  • Henri Hirvonen: guitars
  • Sebastian Bergman: bass

Voto medio utenti

Questi quattro ragazzini finlandesi sono davvero innamorati del death metal a cavallo tra gli '80 ed i '90, in particolar modo di band come Bolt Thrower ed Asphyx: bastano i primissimi secondi di "Preparation" per essere momentaneamente confusi... "ho messo su "The Last Days of War" dei Decaying o "For Victory" dei Bolt Thrower?" la domanda che vi ritroverete a porvi, tanto sono simili le sonorità, i tempi, i giri di chitarra...

Non parliamo della copertina del disco e dei temi trattati dal disco, ovvero la seconda guerra mondiale...siamo ai limiti di un piacevole plagio.

Proseguendo nell'ascolto le nostre positive perplessità vengono confermate nella voce di Matias Nastolin che veramente lo potremmo soprannominare il figlio di Martin Von Drunen, indimenticato ed indimenticabile vocalist di formazioni come Pestilence in primis, ma poi appunto anche Asphyx e Comecon, fino a giungere oggi ai suoi ottimi Hail of Bullets, insomma insieme a John Tardy degli Obituary e Lars Goran Petrov degli Entombed una delle tre voci più carismatiche e riconoscibili di sempre del panorama death metal mondiale.

Il buon Matias riesce ad esprimersi sia in questa specie di scream sguaiato a-là-Drunen sia in un più classico e profondo growl e bisogna ammettere che il risultato non è niente male: tutto ciò unito alla proposta musicale dei Decaying, non clamorosa ma comunque dignitosa ed onesta, conferisce a questo "The Last Days of War" una decisa sufficienza: senza scomodare paragoni imbarazzanti o assegnare valori che il quartetto finnico non possiede dobbiamo ammettere che i Decaying sono dei bravi gregari che rendono omaggio in maniera degna al death metal più bello del mondo.
Recensione a cura di Gianluca 'Graz' Grazioli

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.